Categorie: Giro del mondo

Brit Art VS Trump

di - 13 Luglio 2018
La visita di Donald Trump nel Regno Unito ha scatenato – come prevedibile – la reazione negativa anche del mondo dell’arte.
Norman Rosenthal, ex segretario delle mostre alla Royal Academy of Arts di Londra, afferma che al Blenheim Palace le mostre di Ai Weiwei e Jenny Holzer sono state “gravemente compromesse” dal banchetto per Trump di ieri sera.
Michael Frahm, il direttore della Blenheim Art Foundation ha spiegato che invece “Tutti gli aspetti della visita sono stati gestiti congiuntamente dai governi britannico e statunitense”, ma Rosenthal sostiene anche che la Blenheim Art Foundation e il banchetto di Trump non avrebbero dovuto essere separati: “Le persone “privilegiate” dovrebbero sapere meglio, dovrebbero prendere una posizione e vedere in che modo vengono gestiti questi appuntamenti”.
L’artista inglese Ryan Gander, attualmente alla Biennale di Liverpool, dice che le politiche del Presidente fanno eco alle dichiarazioni di Margaret Thatcher del 1987, quando la leader disse che “La società è una cosa che non esiste”.
Il direttore della biennale di Liverpool, Sally Tallant, ha invece sottolineato nel suo discorso di apertura l’impatto della Brexit. “Questo momento di incertezza inquadra l’ambiente politico in cui operiamo. Gli artisti stanno cercando di trovare una posizione in questo mondo”, ha riportato.
E la biennale, quest’anno, chiede al mondo “meraviglioso” dove si trova, partendo da una domanda tratta da un poema del 1788 del poeta tedesco Friedrich Schiller.
Nel frattempo pare che il Trump Baby gonfiabile andrà in tour mondiale. Leo Murray, l’attivista ambientalista e organizzatore della protesta, ha detto a Newsweek: “Guarderemo l’itinerario diplomatico di Trump nei prossimi 12 mesi e abbiamo intenzione di raggiungere gruppi e comunità di attivisti che sono abbastanza sfortunati da ricevere una visita del Presidente: vedremo se vorranno far volare il Trump Baby nella loro area”.

Articoli recenti

  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18