Categorie: Giro del mondo

Capolavori in vendita

di - 8 Aprile 2015
Sempre più spesso le opere d’arte sono viste dalle amministrazioni pubbliche e dai musei come un mezzo per fare cassa. Consegnare un bene culturale nelle mani di facoltosi privati disposti a sborsare cifre da capogiro, sembra infatti oramai essere una tendenza diffusa tra le istituzioni di tutto il mondo. Certo è che con i tagli generalizzati alla cultura che i governi stanno effettuando per resistere all’urto della crisi economica, risanare i bilanci è sempre più difficile. A Münster in Germania è stata venduta una scultura di Henry Moore per risanare i debiti del governo, in Francia e Olanda alcuni musei stanno facendo lo stesso per sopravvivere alla mancanza di fondi. A questi si aggiunge il caso della statua egizia venduta in Inghilterra per eseguire i lavori di ristrutturazione del Northhampton Museum. Ma le vendite non avvengono solo per sopperire ai problemi economici, in Germania sono andati all’asta 2 Wharol per finanziare parzialmente un Casinò statale.
In quanto tasselli di un’identità culturale condivisa, a prescindere dall’utilità economica delle transazioni, i beni culturali non dovrebbero essere vittime di una visione che usa i conti in rosso per legittimare operazioni commerciali eticamente discutibili. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35