Categorie: Giro del mondo

Capolavori in vendita

di - 8 Aprile 2015
Sempre più spesso le opere d’arte sono viste dalle amministrazioni pubbliche e dai musei come un mezzo per fare cassa. Consegnare un bene culturale nelle mani di facoltosi privati disposti a sborsare cifre da capogiro, sembra infatti oramai essere una tendenza diffusa tra le istituzioni di tutto il mondo. Certo è che con i tagli generalizzati alla cultura che i governi stanno effettuando per resistere all’urto della crisi economica, risanare i bilanci è sempre più difficile. A Münster in Germania è stata venduta una scultura di Henry Moore per risanare i debiti del governo, in Francia e Olanda alcuni musei stanno facendo lo stesso per sopravvivere alla mancanza di fondi. A questi si aggiunge il caso della statua egizia venduta in Inghilterra per eseguire i lavori di ristrutturazione del Northhampton Museum. Ma le vendite non avvengono solo per sopperire ai problemi economici, in Germania sono andati all’asta 2 Wharol per finanziare parzialmente un Casinò statale.
In quanto tasselli di un’identità culturale condivisa, a prescindere dall’utilità economica delle transazioni, i beni culturali non dovrebbero essere vittime di una visione che usa i conti in rosso per legittimare operazioni commerciali eticamente discutibili. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53