Categorie: Giro del mondo

Capolavori in vendita

di - 8 Aprile 2015
Sempre più spesso le opere d’arte sono viste dalle amministrazioni pubbliche e dai musei come un mezzo per fare cassa. Consegnare un bene culturale nelle mani di facoltosi privati disposti a sborsare cifre da capogiro, sembra infatti oramai essere una tendenza diffusa tra le istituzioni di tutto il mondo. Certo è che con i tagli generalizzati alla cultura che i governi stanno effettuando per resistere all’urto della crisi economica, risanare i bilanci è sempre più difficile. A Münster in Germania è stata venduta una scultura di Henry Moore per risanare i debiti del governo, in Francia e Olanda alcuni musei stanno facendo lo stesso per sopravvivere alla mancanza di fondi. A questi si aggiunge il caso della statua egizia venduta in Inghilterra per eseguire i lavori di ristrutturazione del Northhampton Museum. Ma le vendite non avvengono solo per sopperire ai problemi economici, in Germania sono andati all’asta 2 Wharol per finanziare parzialmente un Casinò statale.
In quanto tasselli di un’identità culturale condivisa, a prescindere dall’utilità economica delle transazioni, i beni culturali non dovrebbero essere vittime di una visione che usa i conti in rosso per legittimare operazioni commerciali eticamente discutibili. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14