Categorie: Giro del mondo

Cisneros Fontanals chiude, | e dona a Madrid

di - 23 Febbraio 2018
La filantropa e collezionista d’arte Ella Fontanals-Cisneros ha annunciato che donerà alcune opere della sua collezione di arte latinoamericana al governo spagnolo, che le esporrà al secondo piano della storica La Tabacalera di Madrid, ex fabbrica di tabacco. L’annuncio segue la notizia che la Cisneros Fontanals Art Foundation (Cifo), nata nel 2005 nel distretto di Wynwood (Miami), si chiuderà nell’aprile di quest’anno dopo la mostra finale delle opere degli studenti della New World School of Arts di Miami.
Fontanals-Cisneros ha lanciato il suo spazio nello stesso periodo in cui altri centri culturali, come la Margulies Collection at Warehouse e la Rubell Family Collection, sono spuntati in quello che all’epoca era un quartiere abbandonato e che oggi è invece il cuore pulsante e creativo della città della Florida.
Lo spazio, convertito da un capannone industriale dall’architetto Rene Gonzalez, ha assegnato negli anni borse di studio ad artisti latini emergenti e ha organizzato mostre usando la collezione di Fontanals-Cisneros, che comprende oltre 3mila pezzi di importanti artisti moderni e contemporanei come Carmen Herrera, Cildo Meireles e Horacio Coppola.
“The Contemporary Art Collection of the Americas” sarà il nome del nuovo spazio alla Tabacalera che comprenderà anche la parte di lavori offerti da Ella, che in un comunicato afferma: “Creare la mia collezione mi ha portato una grande gioia, ma ancora più grande è la gioia di poter condividere quest’arte con il mondo”.
Peccato per Wynwood, e un colpo in più per Madrid!

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10