Categorie: Giro del mondo

Conto alla rovescia

di - 28 Maggio 2016
Le autorità di Hong Kong hanno rimosso un lavoro di arte pubblica realizzato sul più alto grattacielo della città, l’International Commerce Centre. L’opera, intitolata “Our 60-second friendiship begins now” e firmata Sampson Wong e Jason Lam, era parte della mostra “Human Vibrations organizzata dall’Hong Kong Arts Development Council. Il display luminoso raffigurava un countdown diretto al primo luglio 2047, data in cui terminerà “Un paese, due sistemi”, accordo che regolarizza i rapporti tra Cina e Hong Kong. Attualmente quest’ultima è una regione amministrativa speciale della Repubblica Popolare Cinese. L’opera implica la speranza che Hong Kong, allo scadere dell’accordo, diventi completamente autonoma. Ma evidentemente non tutti la pensano così. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30