Categorie: Giro del mondo

Cosby al museo

di - 29 Marzo 2016
Molte delle donne che hanno accusato Bill Cosby di violenza sessuale non sono state contente quando il National Museum of African American History and Culture ha annunciato la presenza del famoso attore in una mostra dedicata alle star della scena afroamericana. Le critiche sono mosse soprattutto dal fatto che l’istituzione ha deciso di non menzionare le imputazioni pendenti sul comico statunitense, tralasciando tutti gli eventi processuali che lo hanno coinvolto negli ultimi anni.
Il museo, che aprirà a Washington il prossimo settembre, dedicherà solo una piccola sezione all’attore, per sottolineare il contributo da lui dato nel portare la comunità afroamericana sul piccolo schermo. Cosby, che ha negato tutte le accuse che sono state sollevate contro di lui, sarà tra i personaggi inclusi in una mostra intitolata “Taking the stage”.
Non è la prima volta che la star de I Robinson ha a che fare con critiche simili: già la scorsa estate una mostra allo Smithsonian National Museum of African Art, che esponeva la collezione dei coniugi Cosby, aveva destato non poche polemiche.
Il museo racconterà la storia e la cultura della comunità nera negli Stati Uniti, concentrandosi sul dramma della schiavitù e della segregazione razziale, senza però trascurare il contributo degli afroamericani nella scena artistica e musicale. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30