Categorie: Giro del mondo

Curarsi con l’arte

di - 24 Settembre 2015
Una serie di opere site-specific saranno esposte nel nuovo centro per la cura contro il cancro Guy’s and St Thomas’ Hospital di Londra, in apertura il prossimo anno. I lavori firmati Mariele Neudecker, Angela Bulloch, Daniel Silver e Gitta Gschwendtner saranno creati appositamente per l’ospedale, che sarà diviso in una serie di aree dedicate a specifici trattamenti. L’iniziativa nasce da un’idea della Guy’s & Thomas’ Charity, che finanzierà totalmente la realizzazione delle opere con una cifra di 1,7 milioni di sterline.
Il progetto non è l’unico nel suo genere nel Regno Unito, molte sono infatti le realtà che usano l’arte per migliorare il benessere dei malati, come l’associazione Painting in Hospitals che gestisce un programma di prestiti per i luoghi di assistenza sanitaria e sociale, con il fine di rendere la permanenza dei pazienti, ma anche degli operatori che si prendono cura di loro, meno spiacevole. Gli ospedali NHS ospitano numerose opere d’arte, nelle sedi nazionali si possono ammirare anche i lavori di artisti molto famosi, come Antony Gormley, Roy Lichtenstein e Eduardo Paolozzi. Ecco l’arte democratica, accessibile e attenta al sociale che ci piace! (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00