Categorie: Giro del mondo

Da Hollywood agli artisti

di - 16 Febbraio 2015
Come affermò nel 1992 Jeffrey Deitch, curatore della mostra Post Human incentrata sulla figura di Jeff Koons: «La ricreazione di se stessi attraverso la commistione di fantasia e finzione si è pienamente attuata nella vita e nell’opera di Jeff Koons. Nel corso di un biennio Koons ha trasformato il suo corpo e la sua vita con il fidanzamento e le nozze con Cicciolina. La scultura biologica e materica frutto della loro unione dissolve il confine tra realtà e artificio creando un’arte che può essere veramente definita post-umana».
Koons è stato il primo ad annullare nelle arti visive il confine tra vita reale ed espressione artistica e forse, proprio da qui, ha preso spunto la United Talent Agency, sita a Beverly Hills, che sarà la prima a trattare le carriere degli artisti visivi alla stregua di quelle di attori, musicisti, cantanti, sceneggiatori e registi.
L’intenzione non è quella di fungere da intermediari nella vendita delle opere, ma gli agenti andranno a soppiantare le attività di promozione, oggi svolte dalle grandi gallerie. Agli artisti sarà accordata una fee del 10% per ogni progetto, o iniziativa, e verranno incoraggiate collaborazioni e parternariati internazionali. Sorge spontaneo chiedersi se le carriere e le vite private degli artisti verranno gestite allo stesso modo di quelle delle grandi stelle del cinema. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53