Categorie: Giro del mondo

Da Hollywood agli artisti

di - 16 Febbraio 2015
Come affermò nel 1992 Jeffrey Deitch, curatore della mostra Post Human incentrata sulla figura di Jeff Koons: «La ricreazione di se stessi attraverso la commistione di fantasia e finzione si è pienamente attuata nella vita e nell’opera di Jeff Koons. Nel corso di un biennio Koons ha trasformato il suo corpo e la sua vita con il fidanzamento e le nozze con Cicciolina. La scultura biologica e materica frutto della loro unione dissolve il confine tra realtà e artificio creando un’arte che può essere veramente definita post-umana».
Koons è stato il primo ad annullare nelle arti visive il confine tra vita reale ed espressione artistica e forse, proprio da qui, ha preso spunto la United Talent Agency, sita a Beverly Hills, che sarà la prima a trattare le carriere degli artisti visivi alla stregua di quelle di attori, musicisti, cantanti, sceneggiatori e registi.
L’intenzione non è quella di fungere da intermediari nella vendita delle opere, ma gli agenti andranno a soppiantare le attività di promozione, oggi svolte dalle grandi gallerie. Agli artisti sarà accordata una fee del 10% per ogni progetto, o iniziativa, e verranno incoraggiate collaborazioni e parternariati internazionali. Sorge spontaneo chiedersi se le carriere e le vite private degli artisti verranno gestite allo stesso modo di quelle delle grandi stelle del cinema. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53