Categorie: Giro del mondo

Dalí contro Dalí

di - 17 Luglio 2018
Salvador Dalí, artista controverso e famoso nella vita, lo è diventato ancor più nell’aldilà.
Lui – o meglio lo stato spagnolo, il suo unico erede – è stato anche recentemente coinvolto in un caso durato anni in cui una donna sosteneva di essere sua figlia, andato a finire l’esumazione del corpo del pittore (i cui baffi erano rimasti misteriosamente intatti) per un test di paternità non andato a buon fine.
Ma ora c’è di più: un’altra controversia sui diritti del suo nome e delle sue immagini.
Dalí17, un museo di Monterey, in California, che ospita una collezione di 500 pezzi di Dalí dell’immobiliarista Dmitry Piterman, è stato citato in giudizio dalla Fundació Gala-Salvador Dalí, che controlla i diritti di proprietà intellettuale dell’artista per la Spagna.
La fondazione di Figueres si oppone al logo di Dalí17, uno schizzo del volto del surrealista con i baffi ritorti alla firma, e l’uso del suo nome sul sito web, sui social media e sul merchandising.
“La reputazione della Fondazione viene irreparabilmente danneggiata”, affermano da Figueres.
Tra i suoi pezzi, Dalí17 presenta incisioni, litografie e sculture di Dalí come l’iconico divano-labbro di Mae West, e documenta il tempo trascorso da lui e da sua moglie Gala nella città durante la seconda guerra mondiale.
Aperto a luglio 2016, con 50mila visitatori nel primo anno, Dalí17 secondo la Fundació Gala-Dalí non avrebbe l’autorizzazione per usare il nome dell’artista.
Per farla breve, le richieste? Che Dalí17 distrugga qualsiasi merce o materiale promozionale recante il nome o l’immagine di Dalí. E poi anche i danni, i profitti realizzati con queste vendite, e le spese di giudizio. E dali17.com, il dominio web del museo, che ovviamente andrebbe cancellato dalla rete.
E il grande surrealista continua a godersi la sua fama anche da morto! Aggiornamenti in corso, ne siamo certi.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00