Categorie: Giro del mondo

Dubbi da Brexit

di - 23 Giugno 2016
Il fantasma della Brexit aleggia nel mercato dell’arte, spaventando compratori e case d’asta. Il referendum che interroga oggi i britannici sull’uscita dall’Unione Europea ha avuto un impatto non indifferente sulle vendite di opere d’arte, soprattutto per le due “big” Sotheby’s e Christie’s. Le due case d’asta come da tradizione puntano molto sulle vendite di fine giugno, che quest’anno si svolgeranno proprio dopo la votazione. Gli esperti di settore giudicano i dubbi dei compratori una conseguenza inevitabile del referendum, che ha generato un’incertezza nel mercato dannosa anche per le transazioni di opere d’arte. Le vendite per il mese di maggio nella sola New York sono calate di oltre il 50 per cento rispetto all’anno passato, scatenando il panico tra i venditori più importanti. A peggiorare la situazione la dipendenza del mercato dell’arte dal prezzo del greggio e dalla borsa, elementi che hanno messo in luce tutte le fragilità di un sistema legato sempre di più ai grandi capitali. (Giulia Testa)

Fonte: The Observer

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30