Categorie: Giro del mondo

Dubbi da Brexit

di - 23 Giugno 2016
Il fantasma della Brexit aleggia nel mercato dell’arte, spaventando compratori e case d’asta. Il referendum che interroga oggi i britannici sull’uscita dall’Unione Europea ha avuto un impatto non indifferente sulle vendite di opere d’arte, soprattutto per le due “big” Sotheby’s e Christie’s. Le due case d’asta come da tradizione puntano molto sulle vendite di fine giugno, che quest’anno si svolgeranno proprio dopo la votazione. Gli esperti di settore giudicano i dubbi dei compratori una conseguenza inevitabile del referendum, che ha generato un’incertezza nel mercato dannosa anche per le transazioni di opere d’arte. Le vendite per il mese di maggio nella sola New York sono calate di oltre il 50 per cento rispetto all’anno passato, scatenando il panico tra i venditori più importanti. A peggiorare la situazione la dipendenza del mercato dell’arte dal prezzo del greggio e dalla borsa, elementi che hanno messo in luce tutte le fragilità di un sistema legato sempre di più ai grandi capitali. (Giulia Testa)

Fonte: The Observer

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30