Categorie: Giro del mondo

Ecstasy in mostra

di - 22 Aprile 2015
Random Darknet Shopper è un robot, realizzato dal collettivo di artisti !Mediengruppe Bitnik, in grado di comprare oggetti a casaccio su piattaforme web darknet, ossia reti virtuali private che connettono tra loro utenti determinati. Gli acquisti random effettuati sono stati lo scorso anno oggetto di un’esposizione alla galleria svizzera Kunst Halle St. Gallen. Il problema è sorto quando, tra scarpe da ginnastica, jeans, e perfino un passaporto ungherese, è arrivato in mostra un pacchetto contenente 120 mg di ecstasy. L’intervento delle autorità svizzere è stato immediato e, alla fine di gennaio, il robot e tutti gli oggetti da lui comprati sono stati confiscati. Trattandosi di acquisti effettuati da un apparecchio meccanico, viene da chiedersi se un software possa essere arrestato per aver commesso un crimine. Allo stesso tempo sorge spontanea un’altra domanda: la legge dovrebbe chiudere un occhio in nome dell’arte? Parlando della vicenda si direbbe di sì, dopo tre mesi infatti il robot e gli oggetti sequestrati (ad eccezione degli stupefacenti) sono stati restituiti agli artisti, ribadendo così il diritto alla libera espressione. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14