Categorie: Giro del mondo

Ecstasy in mostra

di - 22 Aprile 2015
Random Darknet Shopper è un robot, realizzato dal collettivo di artisti !Mediengruppe Bitnik, in grado di comprare oggetti a casaccio su piattaforme web darknet, ossia reti virtuali private che connettono tra loro utenti determinati. Gli acquisti random effettuati sono stati lo scorso anno oggetto di un’esposizione alla galleria svizzera Kunst Halle St. Gallen. Il problema è sorto quando, tra scarpe da ginnastica, jeans, e perfino un passaporto ungherese, è arrivato in mostra un pacchetto contenente 120 mg di ecstasy. L’intervento delle autorità svizzere è stato immediato e, alla fine di gennaio, il robot e tutti gli oggetti da lui comprati sono stati confiscati. Trattandosi di acquisti effettuati da un apparecchio meccanico, viene da chiedersi se un software possa essere arrestato per aver commesso un crimine. Allo stesso tempo sorge spontanea un’altra domanda: la legge dovrebbe chiudere un occhio in nome dell’arte? Parlando della vicenda si direbbe di sì, dopo tre mesi infatti il robot e gli oggetti sequestrati (ad eccezione degli stupefacenti) sono stati restituiti agli artisti, ribadendo così il diritto alla libera espressione. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53