Categorie: Giro del mondo

Ecstasy in mostra

di - 22 Aprile 2015
Random Darknet Shopper è un robot, realizzato dal collettivo di artisti !Mediengruppe Bitnik, in grado di comprare oggetti a casaccio su piattaforme web darknet, ossia reti virtuali private che connettono tra loro utenti determinati. Gli acquisti random effettuati sono stati lo scorso anno oggetto di un’esposizione alla galleria svizzera Kunst Halle St. Gallen. Il problema è sorto quando, tra scarpe da ginnastica, jeans, e perfino un passaporto ungherese, è arrivato in mostra un pacchetto contenente 120 mg di ecstasy. L’intervento delle autorità svizzere è stato immediato e, alla fine di gennaio, il robot e tutti gli oggetti da lui comprati sono stati confiscati. Trattandosi di acquisti effettuati da un apparecchio meccanico, viene da chiedersi se un software possa essere arrestato per aver commesso un crimine. Allo stesso tempo sorge spontanea un’altra domanda: la legge dovrebbe chiudere un occhio in nome dell’arte? Parlando della vicenda si direbbe di sì, dopo tre mesi infatti il robot e gli oggetti sequestrati (ad eccezione degli stupefacenti) sono stati restituiti agli artisti, ribadendo così il diritto alla libera espressione. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35