Categorie: Giro del mondo

Eugenio Viola per il MAMBO di Bogotá

di - 2 Febbraio 2019
Il Museo di Arte Moderna di Bogotá (MAMBO) ha annunciato che, a seguito di una ricerca durata sei mesi, il suo prossimo chief curator sarà l’italiano Eugenio Viola.
Viola, attualmente “in servizio” all’australiano Perth Institute of Contemporary Arts – PICA, Australia, inizierà il nuovo incarico a marzo.
“Il museo non vede l’ora di continuare la sua trasformazione, e l’arrivo del nuovo chief curator, Eugenio Viola, contribuirà a rivitalizzare il proprio programma culturale ed educativo”, ha riportato l’istituzione in una nota, ricordando che l’arrivo di Viola al MAMBO è significativo visto che il museo da diversi anni non ha avuto un capo-curatore.
Curatore al MADRE di Napoli dal 2009 al 2016; guest curator per il Frankfurter Kunstverein in Germania; al Centre of Contemporary Art Znaki Czasu – CoCA in Polonia e al Contemporary Art Museum di Tallinn – EKKM, Estonia, Viola ha commentato così la nuova nomina: “La mia chiamata al MAMBO riflette il mio profondo interesse per la ricerca degli artisti che operano nel magmatico continente latino americano. Sono onorato ed elettrizzato nell’accettare questa nuova sfida, e concentrerò le mie risorse per riposizionare l’istituzione nel contesto colombiano ed internazionale”.
L’incarico avrà durata quinquennale e la prima mostra sarà una personale dell’artista messicana Teresa Margolles, che si aprirà il 21 marzo.
Fonte: Artforum

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40