Categorie: Giro del mondo

Eugenio Viola per il MAMBO di Bogotá

di - 2 Febbraio 2019
Il Museo di Arte Moderna di Bogotá (MAMBO) ha annunciato che, a seguito di una ricerca durata sei mesi, il suo prossimo chief curator sarà l’italiano Eugenio Viola.
Viola, attualmente “in servizio” all’australiano Perth Institute of Contemporary Arts – PICA, Australia, inizierà il nuovo incarico a marzo.
“Il museo non vede l’ora di continuare la sua trasformazione, e l’arrivo del nuovo chief curator, Eugenio Viola, contribuirà a rivitalizzare il proprio programma culturale ed educativo”, ha riportato l’istituzione in una nota, ricordando che l’arrivo di Viola al MAMBO è significativo visto che il museo da diversi anni non ha avuto un capo-curatore.
Curatore al MADRE di Napoli dal 2009 al 2016; guest curator per il Frankfurter Kunstverein in Germania; al Centre of Contemporary Art Znaki Czasu – CoCA in Polonia e al Contemporary Art Museum di Tallinn – EKKM, Estonia, Viola ha commentato così la nuova nomina: “La mia chiamata al MAMBO riflette il mio profondo interesse per la ricerca degli artisti che operano nel magmatico continente latino americano. Sono onorato ed elettrizzato nell’accettare questa nuova sfida, e concentrerò le mie risorse per riposizionare l’istituzione nel contesto colombiano ed internazionale”.
L’incarico avrà durata quinquennale e la prima mostra sarà una personale dell’artista messicana Teresa Margolles, che si aprirà il 21 marzo.
Fonte: Artforum

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

FMSchool 2026 a Siena: l’open call di residenze artistiche per studiare l’acqua

Acque, materiali e altri paesaggi sommersi: questo il tema della nuova edizione delle residenze artistiche promosse da Fondazione Musei Senesi.…

18 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

La resistenza della materia: Titti Faranda e Michel Oz in dialogo a Roma

Alla ContArt Gallery di Roma una doppia mostra personale mette in dialogo le opere di Titti Faranda e Michel Oz,…

18 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30