Categorie: Giro del mondo

Eugenio Viola per il MAMBO di Bogotá

di - 2 Febbraio 2019
Il Museo di Arte Moderna di Bogotá (MAMBO) ha annunciato che, a seguito di una ricerca durata sei mesi, il suo prossimo chief curator sarà l’italiano Eugenio Viola.
Viola, attualmente “in servizio” all’australiano Perth Institute of Contemporary Arts – PICA, Australia, inizierà il nuovo incarico a marzo.
“Il museo non vede l’ora di continuare la sua trasformazione, e l’arrivo del nuovo chief curator, Eugenio Viola, contribuirà a rivitalizzare il proprio programma culturale ed educativo”, ha riportato l’istituzione in una nota, ricordando che l’arrivo di Viola al MAMBO è significativo visto che il museo da diversi anni non ha avuto un capo-curatore.
Curatore al MADRE di Napoli dal 2009 al 2016; guest curator per il Frankfurter Kunstverein in Germania; al Centre of Contemporary Art Znaki Czasu – CoCA in Polonia e al Contemporary Art Museum di Tallinn – EKKM, Estonia, Viola ha commentato così la nuova nomina: “La mia chiamata al MAMBO riflette il mio profondo interesse per la ricerca degli artisti che operano nel magmatico continente latino americano. Sono onorato ed elettrizzato nell’accettare questa nuova sfida, e concentrerò le mie risorse per riposizionare l’istituzione nel contesto colombiano ed internazionale”.
L’incarico avrà durata quinquennale e la prima mostra sarà una personale dell’artista messicana Teresa Margolles, che si aprirà il 21 marzo.
Fonte: Artforum

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17