Categorie: Giro del mondo

Falsi in mostra

di - 2 Maggio 2016
Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, ma soprattutto i collezionisti, sulle dimensioni del traffico di opere contraffatte, il governo argentino ha organizzato una mostra con le copie di famosi artisti argentini, sequestrate dall’Interpol.
I quadri, tutti realizzati dalla stessa banda di falsari, sono esposti nei locali del Ministero delle Finanze argentino. Se fossero veri varrebbero 600mila dollari. Dipinti celebri di autori argentini come Benito Quinquela Martín, Antonio Berni, Antonio Seguí e Raúl Soldi erano pronti per essere venduti sul mercato come originali insieme a più di 200 tele, tutte dotate di falsi certificati di autenticità. Nonostante alcune opere siano state riprodotte in maniera molto fedele, alcuni esperti hanno fatto notare come la maggior parte sia stata realizzata grossolanamente, sollevando dubbi sull’esperienza di molti facoltosi compratori interessati alle opere. Organizzando la mostra le autorità argentine sperano di spingere i collezionisti a informarsi in maniera più approfondita prima di effettuare acquisti, avvalendosi degli strumenti messi a disposizione delle forze dell’ordine per controllare l’autenticità delle opere. (Giulia Testa)
Fonte: El País

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30