Categorie: Giro del mondo

Falsi in mostra

di - 2 Maggio 2016
Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, ma soprattutto i collezionisti, sulle dimensioni del traffico di opere contraffatte, il governo argentino ha organizzato una mostra con le copie di famosi artisti argentini, sequestrate dall’Interpol.
I quadri, tutti realizzati dalla stessa banda di falsari, sono esposti nei locali del Ministero delle Finanze argentino. Se fossero veri varrebbero 600mila dollari. Dipinti celebri di autori argentini come Benito Quinquela Martín, Antonio Berni, Antonio Seguí e Raúl Soldi erano pronti per essere venduti sul mercato come originali insieme a più di 200 tele, tutte dotate di falsi certificati di autenticità. Nonostante alcune opere siano state riprodotte in maniera molto fedele, alcuni esperti hanno fatto notare come la maggior parte sia stata realizzata grossolanamente, sollevando dubbi sull’esperienza di molti facoltosi compratori interessati alle opere. Organizzando la mostra le autorità argentine sperano di spingere i collezionisti a informarsi in maniera più approfondita prima di effettuare acquisti, avvalendosi degli strumenti messi a disposizione delle forze dell’ordine per controllare l’autenticità delle opere. (Giulia Testa)
Fonte: El País

Articoli recenti

  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18