Categorie: Giro del mondo

Falsi in mostra

di - 2 Maggio 2016
Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, ma soprattutto i collezionisti, sulle dimensioni del traffico di opere contraffatte, il governo argentino ha organizzato una mostra con le copie di famosi artisti argentini, sequestrate dall’Interpol.
I quadri, tutti realizzati dalla stessa banda di falsari, sono esposti nei locali del Ministero delle Finanze argentino. Se fossero veri varrebbero 600mila dollari. Dipinti celebri di autori argentini come Benito Quinquela Martín, Antonio Berni, Antonio Seguí e Raúl Soldi erano pronti per essere venduti sul mercato come originali insieme a più di 200 tele, tutte dotate di falsi certificati di autenticità. Nonostante alcune opere siano state riprodotte in maniera molto fedele, alcuni esperti hanno fatto notare come la maggior parte sia stata realizzata grossolanamente, sollevando dubbi sull’esperienza di molti facoltosi compratori interessati alle opere. Organizzando la mostra le autorità argentine sperano di spingere i collezionisti a informarsi in maniera più approfondita prima di effettuare acquisti, avvalendosi degli strumenti messi a disposizione delle forze dell’ordine per controllare l’autenticità delle opere. (Giulia Testa)
Fonte: El País

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24