Categorie: Giro del mondo

“Filantropia tossica” al Whitney

di - 1 Marzo 2019
Dopo l’annuncio degli artisti per la prossima Whitney Biennale non si fermano le proteste degli attivisti e degli artisti contro quella che Michael Rakowitz ha definito “filantropia tossica”, rifiutando l’invito ad esporre.
Oltre a questo caso vi è stato anche il gruppo attivista Decolonize This Place che ha annunciato mercoledì un piano di “Nove settimane d’arte e azione” in opposizione all’affiliazione di Whitney con Warren B. Kanders, vice presidente del consiglio del museo ma soprattutto amministratore delegato di Safariland, una società che produce bombole di lacrimogeni e altri prodotti usati contro i richiedenti asilo sul confine tra Stati Uniti e Messico.
La prima protesta della serie è fissata per il 22 marzo, ma i dettagli sugli eventi non sono chiari: il programma parla di tattiche, die-in, la creazione di manifesti e letture. Il Whitney ha rifiutato di commentare ma, già lo scorso novembre, dopo un rapporto che metteva nero su bianco i legami di Kanders con Safariland, pubblicato da Hyperallergic, 100 membri dello staff del Whitney firmarono una lettera aperta che invitava il museo a valutare se chiedere all’uomo di dimettersi dal consiglio.
Fonte: Artnews

Articoli recenti

  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11