Categorie: Giro del mondo

Focus group per musei

di - 28 Giugno 2016
Sempre più spesso i musei usano le ricerche di mercato per coinvolgere il pubblico ed evitare di deludere le aspettative dei visitatori. Le grandi istituzioni hanno iniziato a servirsi dei focus group per aggiustare il tiro sul programma espositivo e sulle singole mostre.
Il Minneapolis Institute of Art prima di presentare “Martin Luther: Art and Reformation” (dal 30 ottobre 2016 al 15 gennaio 2017) ha ascoltato il parere di sei gruppi di persone, due formati da luterani, due da non credenti e due composti da fedeli di altre religioni. Questo metodo di indagine ha sollevato alcune critiche, soprattutto tra chi crede che le ricerche di mercato incoraggino i musei ad agire secondo convenienza e profitto, trattando le persone come clienti e non più come visitatori. Un fatto che potrebbe spingere i curatori a preferire artisti più famosi solo perché più popolari tra il grande pubblico. Secondo altri invece le istituzioni museali non dovrebbero più ignorare l’opinione dei fruitori, continuando a proporre mostre pensate e realizzate per la gente del settore. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30