Categorie: Giro del mondo

Focus group per musei

di - 28 Giugno 2016
Sempre più spesso i musei usano le ricerche di mercato per coinvolgere il pubblico ed evitare di deludere le aspettative dei visitatori. Le grandi istituzioni hanno iniziato a servirsi dei focus group per aggiustare il tiro sul programma espositivo e sulle singole mostre.
Il Minneapolis Institute of Art prima di presentare “Martin Luther: Art and Reformation” (dal 30 ottobre 2016 al 15 gennaio 2017) ha ascoltato il parere di sei gruppi di persone, due formati da luterani, due da non credenti e due composti da fedeli di altre religioni. Questo metodo di indagine ha sollevato alcune critiche, soprattutto tra chi crede che le ricerche di mercato incoraggino i musei ad agire secondo convenienza e profitto, trattando le persone come clienti e non più come visitatori. Un fatto che potrebbe spingere i curatori a preferire artisti più famosi solo perché più popolari tra il grande pubblico. Secondo altri invece le istituzioni museali non dovrebbero più ignorare l’opinione dei fruitori, continuando a proporre mostre pensate e realizzate per la gente del settore. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00