Categorie: Giro del mondo

Giù quello smartphone!

di - 31 Luglio 2015
Siete dipendenti dalla tecnologia o dallo smartphone in particolare? Avreste bisogno di staccare per un po’ da qualsiasi appendice elettronica? La soluzione al vostro problema sta prendendo forma oltreoceano, ed è opera di artisti.
L’innovativo Institute of New Feeling sta infatti pianificando la creazione, nella zona di Los Angeles, di una spa specificatamente pensata per le persone ossessionate dalla tecnologia, con lo scopo esplicito di disabituare l’individuo a interfacciarsi continuamente con smartphone e affini. L’istituto, fondato dagli artisti Nina Sarnelle, Agnese Bolt e Scott Andrew, vorrebbe infatti provare a dare continuità alle iniziative intraprese finora: opere, installazioni e performance che hanno l’obiettivo di separare uomo e macchina. Si va dall’applicazione che fa vibrare il cellulare in maniera casuale, per cambiare drasticamente il rapporto con il rituale controllo delle notifiche, a bizzarre terapie come la respirazione bocca a bocca al proprio smartphone (Mouth to mouth di Nina Sarnelle).
Il tour dell’istituto, intitolato Felt Book, sta giungendo al termine proprio in questi giorni dopo aver toccato buona parte degli States. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli.

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nel 2026 la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: un milione di euro per i progetti

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea: per candidarsi c’è tempo fino…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22