Categorie: Giro del mondo

Graffiti VS moda: 1 a 0

di - 10 Settembre 2018
Vi ricordate della disputa tra il colosso della moda “urban” H&M e lo street artist Jason “Revok” Williams? Lo scorso marzo Revok aveva intentato un’azione legate contri il brand per una “violazione di copyright”, in quanto su una campagna pubblicitaria della marca di abbigliamento compariva un suo graffito (preso da un muro di Williamsburg, New York) che secondo l’artista H&M non aveva il diritto di diffondere. Ma quale diritto? Ci andarono giù pensati, dalla Svezia: l’opera «è il prodotto di una condotta criminale e i privilegi della legge non si estendono agli atti illegali», avevano dichiarato.
Ebbene, oggi la situazione si ribalta: Revok e la casa di moda hanno raggiunto un accordo, ponendo fine alla disputa sul copyright. L’accordo? La società ha accettato di finanziare un certo numero di istituti d’arte e associazioni no-profit di Detroit. Le organizzazioni includono City Year, Living Arts Detroit, MOCAD, Teen Council e Empowerment Plan.
“Detroit è un posto speciale per me, dove ho trascorso diversi anni vivendo e lavorando. È una città che mi farà sempre sentire come a casa”, ha detto Revok.
La causa, particolarmente sentita dagli street artist d’oltreoceano, aveva sollevato il timore che questo caso potesse costituire un precedente legale che negava agli artisti la protezione della loro proprietà intellettuale nello spazio pubblico. Non è chiaro quanti soldi la società abbia accettato di contribuire alle organizzazioni di Detroit.
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56