Categorie: Giro del mondo

Graffiti VS moda: 1 a 0

di - 10 Settembre 2018
Vi ricordate della disputa tra il colosso della moda “urban” H&M e lo street artist Jason “Revok” Williams? Lo scorso marzo Revok aveva intentato un’azione legate contri il brand per una “violazione di copyright”, in quanto su una campagna pubblicitaria della marca di abbigliamento compariva un suo graffito (preso da un muro di Williamsburg, New York) che secondo l’artista H&M non aveva il diritto di diffondere. Ma quale diritto? Ci andarono giù pensati, dalla Svezia: l’opera «è il prodotto di una condotta criminale e i privilegi della legge non si estendono agli atti illegali», avevano dichiarato.
Ebbene, oggi la situazione si ribalta: Revok e la casa di moda hanno raggiunto un accordo, ponendo fine alla disputa sul copyright. L’accordo? La società ha accettato di finanziare un certo numero di istituti d’arte e associazioni no-profit di Detroit. Le organizzazioni includono City Year, Living Arts Detroit, MOCAD, Teen Council e Empowerment Plan.
“Detroit è un posto speciale per me, dove ho trascorso diversi anni vivendo e lavorando. È una città che mi farà sempre sentire come a casa”, ha detto Revok.
La causa, particolarmente sentita dagli street artist d’oltreoceano, aveva sollevato il timore che questo caso potesse costituire un precedente legale che negava agli artisti la protezione della loro proprietà intellettuale nello spazio pubblico. Non è chiaro quanti soldi la società abbia accettato di contribuire alle organizzazioni di Detroit.
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40