Categorie: Giro del mondo

Guerra ai collezionisti!

di - 19 Novembre 2015
Il gruppo Guerrilla Girls ha dichiarato guerra a un nuovo nemico, e non ha intenzione di tirarsi indietro dallo scontro. I “cartelli dei collezionisti”, secondo il collettivo femminista, sarebbero colpevoli di monopolizzare il mondo dell’arte, decidendo quali artisti sono più vendibili e quindi meritevoli di essere esposti nei musei, secondo logiche che hanno ben poco di artistico e molto di commerciale.
Il gruppo, che quest’anno compie trent’anni, si batte da sempre contro le discriminazioni nel mondo dell’arte e l’enorme potere che i più ricchi esercitano sugli altri operatori di settore, come avevano denunciato lo scorso maggio proiettando messaggi di protesta su una delle facciate del Whitney Museum. La nuova campagna delle Guerrilla Girls è parte integrante di un festival che si svolgerà a partire dalla fine di febbraio al Walker Art Center, che ha acquistato più di 80 poster di protesta del gruppo dal 1985 a oggi. Il collettivo denuncia lo strapotere che i maschi bianchi ancora detengono in un mondo in cui donne e minoranze hanno molto da dire. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03