Categorie: Giro del mondo

Haroon Mirza contro Louis Vuitton

di - 8 Ottobre 2018
Sono comparsi in scena a Frieze London: due nuovi lavori, borse e portafogli “imitazioni” di Louis Vuitton, firmati da Haroon Mirza.
Ma come? Un altro artista si mette a copiare la moda? No, è il contrario, di nuovo. Secondo Mirza, infatti, Vuitton avrebbe operato una “palese appropriazione” delle sue sculture a energia solare per le sue vetrine.
Mirza afferma che ci sono quattro elementi “cardine” delle sue installazioni di cui la maison Vuitton si è appropriata: pannelli solari in forme geometriche che alimentano componenti elettrici, LED o giradischi, con oggetti trovati che ruotano su di essi e cavi elettrici esposti. “Sono lusingato, perché è bello vedere il proprio lavoro “avere un impatto”, ma allo stesso tempo è un completo sfruttamento”, dice Mirza.
L’artista ha pensato così di “aprire un dialogo” con il marchio di moda realizzando opere che utilizzano borse “ispirate” ai famosi accessori monogrammati di Louis Vuitton, ma da Louis Vuitton non è ancora arrivato nessun commento.
Mentre Mirza continua: “Come può LVMH essere così impegnato nella collaborazione con gli artisti, collezionare opere, e poi fare qualcosa che è palesemente appropriazione?”
Per ora i due pezzi, esposti da Lisson, sono stati venduti: uno è intitolato Counterfeiting the counter fitters (2018), e consiste in una borsa che gira su un giradischi alimentato da pannelli solari fissati al muro (45mila sterline). L’altro, Point of Sale (2018), presenta un portafoglio posizionato sopra un pannello solare rotante: 22mila sterline, venduto da François Ghebaly.
In attesa di sviluppi. Ovvero fruttuose collaborazioni, o cause belle e buone.

Visualizza commenti

  • La moda è un cappello che arriva sempre tardi e ha pochissimo da dire; così pare.
    Buongiorno

Articoli recenti

  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30