Categorie: Giro del mondo

Haroon Mirza contro Louis Vuitton

di - 8 Ottobre 2018
Sono comparsi in scena a Frieze London: due nuovi lavori, borse e portafogli “imitazioni” di Louis Vuitton, firmati da Haroon Mirza.
Ma come? Un altro artista si mette a copiare la moda? No, è il contrario, di nuovo. Secondo Mirza, infatti, Vuitton avrebbe operato una “palese appropriazione” delle sue sculture a energia solare per le sue vetrine.
Mirza afferma che ci sono quattro elementi “cardine” delle sue installazioni di cui la maison Vuitton si è appropriata: pannelli solari in forme geometriche che alimentano componenti elettrici, LED o giradischi, con oggetti trovati che ruotano su di essi e cavi elettrici esposti. “Sono lusingato, perché è bello vedere il proprio lavoro “avere un impatto”, ma allo stesso tempo è un completo sfruttamento”, dice Mirza.
L’artista ha pensato così di “aprire un dialogo” con il marchio di moda realizzando opere che utilizzano borse “ispirate” ai famosi accessori monogrammati di Louis Vuitton, ma da Louis Vuitton non è ancora arrivato nessun commento.
Mentre Mirza continua: “Come può LVMH essere così impegnato nella collaborazione con gli artisti, collezionare opere, e poi fare qualcosa che è palesemente appropriazione?”
Per ora i due pezzi, esposti da Lisson, sono stati venduti: uno è intitolato Counterfeiting the counter fitters (2018), e consiste in una borsa che gira su un giradischi alimentato da pannelli solari fissati al muro (45mila sterline). L’altro, Point of Sale (2018), presenta un portafoglio posizionato sopra un pannello solare rotante: 22mila sterline, venduto da François Ghebaly.
In attesa di sviluppi. Ovvero fruttuose collaborazioni, o cause belle e buone.

Visualizza commenti

  • La moda è un cappello che arriva sempre tardi e ha pochissimo da dire; così pare.
    Buongiorno

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40