Categorie: Giro del mondo

Hockney per la Regina

di - 28 Settembre 2018
La vetrata dai colori vivaci disegnata da David Hockney sul suo iPad, che mostra cieli azzurri e un sentiero di campagna rosso attraverso un biancospino fiorito dello Yorkshire, è stata finalmente svelata all’Abbazia di Westminster.
Commissionata per celebrare il regno della Regina, il grande pittore inglese ha riportato felice: “Questo è un luogo storico e so che questa mia opera durerà”.
Il decano di Westminster, John Hall, è sicura dell’apprezzamento della famiglia reale: “Cosa ci poteva essere di meglio che avere una scena di campagna, per una donna che ama il suo verde Paese? Questa opera non è una commemorazione, è una festa”, aggiungendo: “È meraviglioso avere qualcosa che di contemporaneo da parte di uno più grandi artisti del regno della Regina”.
La vetrata è simile ai dipinti degli Yorkshire Wolds, che David Hockney aveva realizzato in occasione del trasferimento a Bridlington, dove stette per otto anni, prima di tornare a Los Angeles nel 2013.
Hockney, 81 anni, ha affermato è stato naturale usare l’iPad come tela per quest’opera perché retroilluminato, proprio come una finestra. 8,5 metri di altezza e 3,5 metri di larghezza, la vetrata è stata creata da un team di 10 artigiani nello studio di Barley a York.
The Queen’s Window sostituisce quello che era per lo più un vetro vuoto nel XIX secolo e una rinnovata finestra installata nel 2013. Con i prezzi raggiunti dall’artista inglese in questi tempi un affare garantito per Westminster!
Fonte: The Guardian

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30