Categorie: Giro del mondo

Hockney per la Regina

di - 28 Settembre 2018
La vetrata dai colori vivaci disegnata da David Hockney sul suo iPad, che mostra cieli azzurri e un sentiero di campagna rosso attraverso un biancospino fiorito dello Yorkshire, è stata finalmente svelata all’Abbazia di Westminster.
Commissionata per celebrare il regno della Regina, il grande pittore inglese ha riportato felice: “Questo è un luogo storico e so che questa mia opera durerà”.
Il decano di Westminster, John Hall, è sicura dell’apprezzamento della famiglia reale: “Cosa ci poteva essere di meglio che avere una scena di campagna, per una donna che ama il suo verde Paese? Questa opera non è una commemorazione, è una festa”, aggiungendo: “È meraviglioso avere qualcosa che di contemporaneo da parte di uno più grandi artisti del regno della Regina”.
La vetrata è simile ai dipinti degli Yorkshire Wolds, che David Hockney aveva realizzato in occasione del trasferimento a Bridlington, dove stette per otto anni, prima di tornare a Los Angeles nel 2013.
Hockney, 81 anni, ha affermato è stato naturale usare l’iPad come tela per quest’opera perché retroilluminato, proprio come una finestra. 8,5 metri di altezza e 3,5 metri di larghezza, la vetrata è stata creata da un team di 10 artigiani nello studio di Barley a York.
The Queen’s Window sostituisce quello che era per lo più un vetro vuoto nel XIX secolo e una rinnovata finestra installata nel 2013. Con i prezzi raggiunti dall’artista inglese in questi tempi un affare garantito per Westminster!
Fonte: The Guardian

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40