Categorie: Giro del mondo

I bisogni dei senzatetto

di - 9 Novembre 2015
Skid Robot è un guerrilla artist di Los Angeles che opera principalmente nella zona di Skid Row, un distretto di Downtown che ospita la seconda più grande concentrazione di senzatetto degli Stati Uniti. Il numero di persone in città senza fissa dimora è aumentato del 12 per cento in due anni, tanto che il sindaco Garcetti ha dichiarato lo stato di emergenza e ha promesso un piano da centinaia di milioni di dollari per contrastare il fenomeno. L’artista e attivista statunitense, la cui identità è sconosciuta, punta l’attenzione sulle difficili condizioni di vita degli homeless realizzando graffiti e murales intorno al mondo di questi abitanti, relegati ai margini di una società che resta troppo spesso indifferente. Li circonda delle cose di cui hanno bisogno, che si tratti di un letto, di soldi, di giustizia o, più semplicemente, di una vista panoramica.
Il lavoro e l’impegno di Skid Robot non si fermano qui: tra le altre cose, sta creando una società non profit per distribuire piccole case prefabbricate in legno ai senzatetto di Los Angeles. L’artista ha promesso inoltre che realizzerà per ognuno di loro un murales in miniatura. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35
  • exibart.prize

exibart prize incontra Cinzia Quadri

La pittura è la mia più grande passione e il senso profondo della mia vita. Nel tempo ho sviluppato la…

17 Dicembre 2025 9:10
  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04