Categorie: Giro del mondo

I dieci dipinti scomparsi

di - 14 Aprile 2016
È recente la notizia del ritrovamento di un presunto Caravaggio in una mansarda a Tolosa, in Francia, una versione del celebre quadro “Giuditta e Oloferne”, sparito da ben 150 anni e del valore di 120 milioni di euro. Ma non si tratta dell’unica opera d’arte scomparsa misteriosamente. The Art Loss Register, il più grande database privato di dipinti perduti o rubati ha stilato una classifica delle dieci opere più ricercate al mondo:
1. Lucian Freud, “Francis Bacon” (scomparso nel 1988, ricompensa 167 mila euro).
L’opera probabilmente è stata prelevata dalla Neue Nationalgalerie di Berlino da un ammiratore di Bacon o forse da uno studente: al momento del furto il museo era pieno di ragazzi in gita scolastica.
2. Rembrandt, “Cristo nella tempesta sul mare di Galilea” (scomparso nel 1990, ricompensa 4 milioni di euro).
Si tratta di una delle 13 opere rubate dall’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston. Dopo oltre vent’anni l’Fbi sta ancora indagando su questo incredibile furto d’arte e offre milioni di dollari a chiunque fornisca importanti informazioni.
3. Picasso, “Le pigeon aux petits pois” (scomparso nel 2010, ricompensa non precisata).
Rubato insieme ad altre cinque opere dal Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris. Una volta scoperta la sua identità e preso dal panico, il ladro ha buttato il dipinto nella spazzatura. O almeno così ha dichiarato alla polizia. All’ultima asta il quadro era stato valutato 25 milioni di euro.
4. Picasso, “Testa di Arlecchino” (scomparso nel 2012, ricompensa non precisata).
Quest’opera realizzata nel 1917 è stata rubata dal museo Kunsthal di Rotterdam. Il dipinto probabilmente è stato bruciato da uno dei sospettati nel tentativo di liberarsi della refurtiva.
5. Jan Van Eyck, “The Just Judges from the Ghent Altarpiece” (scomparso nel 1934, ricompensa non precisata).
Il dipinto faceva parte della pala d’altare della Saint Bavo Cathedral di Gent, in Belgio. L’opera è stata rimossa durante la notte e poco dopo è stato chiesto un riscatto al vescovo della cittadina, che si è rifiutato di pagare. Il ladro sul letto di morte ha chiarito che non avrebbe mai svelato dove si trovava il quadro e ha portato con sé il segreto nella tomba.
6. Cezanne, “Veduta di Auvers-sur-Oise” (scomparso nel 2000, ricompensa non precisata).
Mentre i cittadini di Oxford stavano festeggiando l’arrivo del nuovo millennio, un criminale è entrato nell’Ashmolean Museum è ha prelevato il dipinto (nella foto). Dell’opera non si è saputo più nulla.
7. Raffaello, “Ritratto di un giovane uomo” (scomparso nel 1945, ricompensa non precisata).
Fu preso dalla Gestapo per decorare la dimora berlinese di Hitler. Nel 1945 un ufficiale nazista, Hans Frank, lo prelevò dalla collezione del Führer e da allora il dipinto non fu mai più visto.
8. Caravaggio, “Natività con i santi Lorenzo e Francesco d’Assisi” (scomparso nel 1969, ricompensa non precisata).
Fu trafugato, probabilmente per mano della Mafia, dall’Oratorio di San Lorenzo a Palermo. Recentemente un pentito ha dichiarato che il dipinto è stato bruciato negli anni ottanta.
9. Van Gogh, “Congregation Leaving the Reformed Church in Nuene” (scomparso nel 2002, ricompensa 2 milioni di euro).
Due uomini sono entrati nel Vincent Van Gogh Museum di Amsterdam passando dal tetto e hanno rubato due opere del famoso pittore olandese. Anche se la polizia ha arrestato i ladri un anno dopo, i quadri non sono mai stati ritrovati.
10. Vermeer, “Il Concerto” (scomparso nel 1990, ricompensa 4 milioni di euro).
Anche questo dipinto era tra quelli trafugati dall’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston. Valutata 164 milioni di euro, è l’opera di maggior valore mai rubata nella storia. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30