Categorie: Giro del mondo

I finti politici

di - 9 Giugno 2016
Di questi tempi non si può certo dire che la politica stia facendo un buon lavoro nello scovare candidati alla leadership qualificati e di talento. E se scendessero in campo importanti e famosi artisti, cosa accadrebbe? Dopotutto, sulla carta, sono i creativi i più esperti ad immaginare un mondo alternativo.
Nel 2015 Alfredo Ghierra, a capo di un gruppo di collaboratori di base a Montevideo, in Uruguay, decise di fare il curatore di se stesso simulando una campagna per l’elezione a sindaco della sua città. Il risultato fu “Ghierra for Mayor”, una finzione così reale e ben riuscita da risultare sorprendentemente convincente. Non contento l’artista uruguaiano ha recentemente ripreso la sua campagna, ma questa volta nella capitale tedesca, in una mostra al Cervantes Institute di Berlino.
Potrebbe essere Ghierra la giusta alternativa ai politici come Donald Trump, il discusso candidato repubblicano alle prossime presidenziali statunitensi? Perché no, dopotutto entrambi fingono di fare politica. (Giulia Testa)
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00