Categorie: Giro del mondo

I perfogalleristi

di - 29 Ottobre 2015
Ha inaugurato all’inizio di ottobre a Madrid la Juan Gallery, nuovo interessante spazio espositivo di Juan Gómez Alemán e Alex de la Croix. A rendere questo posto speciale è la scelta di non esporre oggetti di alcun genere, siano essi dipinti, sculture o installazioni, e di concentrarsi esclusivamente sull’arte performativa.
Recentemente i perfogalleristi hanno presentato una mostra in cui gli artisti tenevano in mano le proprie opere, anziché appenderle alle pareti; mentre tutti i venerdì i visitatori possono partecipare a una visita guidata in una stanza buia, per avere un’esperienza definita sensoriale. Soggetti, corpi e azioni sono al centro dell’attività della galleria, che non ha intenzione di entrare nel mercato dell’arte o del collezionismo. Perché l’”arte vivo” non si può comprare o collezionare, il valore della performance artistica è spesso proprio la sua stessa irripetibilità. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03