Categorie: Giro del mondo

I perfogalleristi

di - 29 Ottobre 2015
Ha inaugurato all’inizio di ottobre a Madrid la Juan Gallery, nuovo interessante spazio espositivo di Juan Gómez Alemán e Alex de la Croix. A rendere questo posto speciale è la scelta di non esporre oggetti di alcun genere, siano essi dipinti, sculture o installazioni, e di concentrarsi esclusivamente sull’arte performativa.
Recentemente i perfogalleristi hanno presentato una mostra in cui gli artisti tenevano in mano le proprie opere, anziché appenderle alle pareti; mentre tutti i venerdì i visitatori possono partecipare a una visita guidata in una stanza buia, per avere un’esperienza definita sensoriale. Soggetti, corpi e azioni sono al centro dell’attività della galleria, che non ha intenzione di entrare nel mercato dell’arte o del collezionismo. Perché l’”arte vivo” non si può comprare o collezionare, il valore della performance artistica è spesso proprio la sua stessa irripetibilità. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17