Categorie: Giro del mondo

I più influenti dell’arte secondo il Time

di - 20 Aprile 2018
TIME ha appena pubblicato la sua lista annuale, T100, la classifica delle 100 persone più influenti dell’anno. Tra i prescelti ci sono molti nomi familiari, per esempio gli artisti JR, Kehinde Wiley e Judy Chicago, l’architetto Elizabeth Diller e il designer Virgil Abloh.
Kehinde Wiley, l’anno scorso in scena al Brooklyn Museum, è stato anche il ritrattista ufficiale di Obama, il cui dipinto è dallo scorso febbraio alla National Portrait Gallery degli Smithsonian di Washington.
JR, secondo un saggio di Laurene Powell Jobs, “dedica la sua carriera a colmare le lacune-fisiche, culturali, spirituali, tra le persone di tutte le provenienze” tramite i suoi monumentali murales a base fotografica.
Judy Chicago, secondo Jill Soloway, è la nostra moderna Frida, che ha contribuito a portare “uno sguardo femminile nell’arte”. Per Virgilio Abloh, l’endorsemente è dato da Takashi Murakami che lo descrive come progettista dalla “nobiltà di carattere”, mentre l’architetto Elizabeth Diller riceve un saluto dal collezionista Eli Broad, il cui museo losangelino ha disegnato lei stessa: “Un visionario che può trasformare una metafora in mattoni e malta e che vede opportunità dove gli altri vedono le sfide. Lei può fare l’impossibile”. Meglio di così…
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25