Categorie: Giro del mondo

Il Corano di seta

di - 12 Dicembre 2016
L’artista azera nata in Turchia Tünzale Memmedzade, 33 anni, ha conquistato l’attenzione del mondo dell’arte internazionale con la sua ultima creazione, un’opera che ha richiesto tre anni di pazienza e centinaia di ore lavoro. Si tratta della trascrizione del Corano – la versione del testo approvata dalla Presidenza turca per gli affari religiosi – che Memmedzade ha ricopiato a mano accuratamente su cinquanta metri di seta nera trasparente. Per realizzare l’opera l’artista ha usato 1,5 litri di inchiostro d’oro e d’argento, oltre a tantissimo tempo e una buona dose di tenacia.
La calligrafia è un’importante espressione artistica nel mondo arabo, come anche in altre culture orientali. Nell’antichità l’arte della scrittura ornamentale si è sviluppata molto in ambito religioso. Nell’arte musulmana ha avuto un ruolo fondamentale a causa delle restrizioni imposte dalla religione sull’arte figurativa. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57
  • Arti performative

Orlando Festival: arti performative, queer e pluralità a Bergamo

Orlando Festival porta a Bergamo le arti performative, partendo da una prospettiva queer e plurale: ecco cosa abbiamo visto all’undicesima…

8 Maggio 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

Cuba introspettiva, la mostra di videoarte da scoprire a Matera

Tre visite guidate in programma per approfondire temi e suggestioni della mostra all’Ex Ospedale di San Rocco: a Matera, 12…

8 Maggio 2024 9:26
  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43