Categorie: Giro del mondo

Il digitale salva l’arte

di - 22 Ottobre 2015
CyArk è un’organizzazione non profit californiana che sta creando, per mezzo della scansione digitale, un archivio online tridimensionale del patrimonio culturale del pianeta. Ad oggi è riuscita a catalogare centinaia di siti in tutto il mondo, tra cui il Monumento nazionale del Monte Rushmore degli Stati Uniti, la Porta di Brandeburgo di Berlino e le Tombe di Kasubi dell’Uganda.
L’organizzazione vorrebbe archiviare nei prossimi cinque anni almeno altri cinquecento beni storici e artistici. L’intento è quello di conservare la memoria di quei siti che potrebbero scomparire nel tempo a causa del cambiamento climatico, dello sviluppo urbano e dei conflitti. Cyark, in collaborazione con l’Icomos, ha lanciato anche il progetto Anqa, diretto a dare al priorità alla catalogazione dei beni più a rischio.
Il 19 e il 20 novembre una grande conferenza a Berlino, organizzata da CyArk, tenterà di rispondere a una domanda: la tecnologia digitale può essere usata per preservare il patrimonio culturale del mondo? Voi che ne dite? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30