Categorie: Giro del mondo

Il digitale salva l’arte

di - 22 Ottobre 2015
CyArk è un’organizzazione non profit californiana che sta creando, per mezzo della scansione digitale, un archivio online tridimensionale del patrimonio culturale del pianeta. Ad oggi è riuscita a catalogare centinaia di siti in tutto il mondo, tra cui il Monumento nazionale del Monte Rushmore degli Stati Uniti, la Porta di Brandeburgo di Berlino e le Tombe di Kasubi dell’Uganda.
L’organizzazione vorrebbe archiviare nei prossimi cinque anni almeno altri cinquecento beni storici e artistici. L’intento è quello di conservare la memoria di quei siti che potrebbero scomparire nel tempo a causa del cambiamento climatico, dello sviluppo urbano e dei conflitti. Cyark, in collaborazione con l’Icomos, ha lanciato anche il progetto Anqa, diretto a dare al priorità alla catalogazione dei beni più a rischio.
Il 19 e il 20 novembre una grande conferenza a Berlino, organizzata da CyArk, tenterà di rispondere a una domanda: la tecnologia digitale può essere usata per preservare il patrimonio culturale del mondo? Voi che ne dite? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35
  • exibart.prize

exibart prize incontra Cinzia Quadri

La pittura è la mia più grande passione e il senso profondo della mia vita. Nel tempo ho sviluppato la…

17 Dicembre 2025 9:10
  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04