Categorie: Giro del mondo

Il DNA che svela i falsi

di - 16 Ottobre 2015
Si sa, i falsi sono il più grande problema del mercato dell’arte. Gli scandali legati all’autenticità delle opere stanno rendendo gli acquirenti sempre più prudenti, ma anche gli artisti sentono forte l’esigenza di tutelare il proprio lavoro da possibili contraffazioni.
Il Global Center for Innovation della State University di New York, nella città di Albany, sta sviluppando un particolare espediente per evitare che le opere siano contraffatte. Si tratta di un metodo che impianta complesse molecole di Dna create in laboratorio nei dipinti, nelle sculture o in altre opere. Ogni articolo avrà uno specifico “codice genetico” che fornirà un connessione criptata tra l’opera e un database riconosciuto. Gli operatori dell’industria dell’arte potranno munirsi di un particolare scanner per verificare sul momento tutti i dati di un’opera. Artisti e proprietari dovranno invece dotarsi di una specie di etichetta, del costo di 150 dollari, da applicare sull’opera per far penetrare il Dna a livello molecolare. Riprodurre il Dna sarà praticamente impossibile, il mercato dell’arte trarrà sicuramente vantaggio da questa invenzione. La tecnologia sarà pronta per essere testata il prossimo anno, noi non vediamo l’ora! (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00