Categorie: Giro del mondo

Il gatto di Monet torna a casa

di - 24 Luglio 2018
Il gatto di Monet ha trovato la strada per tornare nella casa dell’artista a Giverny, nel nord della Francia. Durante la vita del pittore, il felino in terracotta di biscotto smaltato, prodotto in Giappone, pare abbia trascorso molti anni raggomitolato su un cuscino nella luminosa sala da pranzo gialla, rivestita con stampe giapponesi. Alla morte dell’artista la scultura passò a casa di Michel, il secondogenito di Monet, che sarebbe però scomparso in un incidente d’auto nel 1966.
E una scoperta sorprendente è stata fatta ora proprio su Michel, che presumibilmente avrebbe avuto una figlia illegittima, Rolande Verneiges, a cui fu dato un tesoro di opere e cimeli di Monet dal suo amorevole padre. Nata nel 1914, è morta nel 2008 e la sua esistenza è rimasta sconosciuta, anche agli specialisti di Monet, fino all’autunno scorso.
Ma Adrien Meyer, un’esperta di Christie’s – altro che Agatha Christie – in Arte Impressionista, è riuscita a rintracciare la figlia di Verneiges e ha scoperto le opere “perdute” di Monet conservate ovunque in un appartamento, con dipinti senza cornice sotto i letti. Tra i memorabilia c’era anche il gatto di ceramica.
Che ora è tornato nella sala da pranzo di Monet, ancora una volta sistemato su un cuscino.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei piĂą importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10