Categorie: Giro del mondo

Il muro di Trump

di - 11 Luglio 2016
Dopo aver fatto parlare di sé per l’acquisto e la modifica di un bus della campagna di Donald Trump, il duo artistico t.Rutt ha realizzato nel deserto californiano, a pochi metri dalla frontiera con il Messico, un pezzo del muro che il magnate repubblicano candidato alla presidenza vorrebbe far costruire per dividere i due stati e frenare il flusso migratorio.
La provocatoria installazione – un’insieme di mattoni decorato con slogan pro-Trump e oggetti vari come fiori e frutta – è stata realizzata dagli artisti David Gleeson e Mary Mihelic come simbolo dell’impatto che i provvedimenti sull’immigrazione paventati da Trump durante la campagna elettorale potrebbero avere sull’economia statunitense. Proprio per rimanere fedeli a quanto promesso dal miliardario nelle sue dichiarazioni, i due artisti hanno inviato il conto della realizzazione dell’opera (circa 15mila dollari) al presidente del Messico Enrique Peña Nieto, indicando come indirizzo per il pagamento la Trump Tower. L’elemento forse più surreale di questa iniziativa è che l’opera è stata realizzata su un terreno privato con il pieno assenso del proprietario, un ricco imprenditore repubblicano che possiede quasi tutta la località dove si trova l’opera. L’uomo, che voterà Trump tra i candidati alla presidenza, ha dichiarato di essere un tipo pragmatico e di sperare che l’opera attiri qualche visitatore nel vicino hotel di sua proprietà. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00