Categorie: Giro del mondo

Il Museo dello Sceicco a NY

di - 15 Maggio 2017
Sheik Mohammed Rashid Al- Thani, membro della famiglia al potere in Qatar, ha inaugurato l’apertura del primo centro culturale di New York che possa rappresentare il mondo artistico arabo-islamico. Duecento metri quadrati che accolgono le mostre di artisti arabi e musulmani che si prestano ad interagire nel dialogo interculturale e religioso promosso dall’Istituto d’Arte Araba ed Islamica.
L’islamofobia incoraggiata dalla corrente filotrumpiana non ha scoraggiato Al-Thani nell’implementazione del suo progetto, sul quale stava già lavorando dal 2014, anzi ha dato prova, secondo quanto afferma, di definire chiaramente e mettere in discussione  gli stereotipi creatisi sulla popolazione islamica. Una delle ispirazioni per il progetto è stato il libro intitolato Orientalismo, scritto dal critico Edward Said nel 1978, che tratta appunto quella connotazione stereotipata che appartiene, in qualche modo, al Medio Oriente. «Che si tratti dell’esotica donna con l’uva o dell’impero Ottomano, i pregiudizi e gli stereotipi hanno sempre accompagnato il corso della storia» ha affermato Al-Thani, «Ad ora tali dinamiche si sono evolute in un clima pilotato principalmente dalla politica».
L’architettura islamica e il design geometrico caratterizzano la prima mostra collettiva dal titolo “Exhibition 1”, attraverso l’esaltazione della “Sacra geometria” che appartiene alla tradizione islamica da secoli, interpretando tale disciplina scientifica come linguaggio che può unire realtà eterogenee. Un percorso che si spinge oltre il contesto religioso attraverso le opere di diversi artisti, tra cui tre donne: Dana Awartani dall’Arabia Saudita, Zarina Hashmi, che lavora a New York ma di origine indiana e Nasreen Mohamedi. (Gaia Tirone)
Fonte: Guardian

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30