Categorie: Giro del mondo

Il museo per sole donne

di - 21 Dicembre 2015
Sono passati tre anni dalla performance nella cattedrale moscovita che diede alle Pussy Riot notorietà internazionale, e guai giudiziari. Da quel giorno il gruppo si è evoluto notevolmente, passando da piccolo collettivo artistico a vero e proprio movimento di protesta. Forte di questo nuovo ruolo Maria Alyokhina, uno dei membri più attivi del gruppo, ha annunciato il progetto di un museo per sole donne in Montenegro, che ha il nome provvisorio di “New Blakan Women’s Museum”.
Il museo dovrebbe aiutare a denunciare con maggiore forza e visibilità le innegabili disuguaglianze di genere nel mondo dell’arte, grazie a uno staff tutto al femminile e l’esibizione esclusiva di artiste, al grido di “for women, by women, about women”. L’idea è di creare uno spazio in cui le donne si possano sentire sicure di esprimere loro stesse senza limiti e senza il timore di ripercussioni, giudiziarie e non. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02