Categorie: Giro del mondo

Il nuovo ministro alla cultura francese

di - 19 Ottobre 2018
Rimpasto di governo, e la Francia ha un nuovo ministro della cultura, il quinto in sei anni.
Si chiama Franck Riester, è stato nominato dal presidente Emmanuel Macron, e sostituisce l’ex editore Françoise Nyssen, che ha assunto la carica a maggio 2017.
Riester è stato membro del partito Les Republicains, centro-destra, prima di unirsi alla coalizione di Macron.
La musica e la televisione sono la sua specialità, mentre non è pervenuta grande passione per le arti visive. Nel 2011, aveva presentato un rapporto all’allora ministro della Cultura, Mitterrand, incentrato sulla diversità nell’era digitale. Ha anche partecipato a una campagna per le riforme nel settore delle trasmissioni pubbliche, e ha chiesto la creazione di una BBC francese.
Alla sua nomina ha elogiato alcune delle iniziative del predecessore Nyssen, tra cui un il nuovo pass culturale col quale i cittadini francesi di 18 anni possono scaricare un’app con un credito di 500 euro per eventi culturali. Riester ha anche annunciato che è rimasto fedele al progetto “Cultura nel tuo quartiere”, evidenziando il prestito di un lavoro di Picasso al Museo Coulommiers di Seine-et-Marne.
Nyssen ha twittato: “Passo la torcia a Riester, rassicurato di lasciare questo ministero in buone mani. E con l’orgoglio di essere stato in grado di affrontare importanti battaglie al Ministero della Cultura nell’interesse pubblico generale”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20