Categorie: Giro del mondo

Il Paese “dimenticato” | dal Louvre di Abu Dhabi

di - 24 Gennaio 2018
Il museo afferma che si sia trattato di una “svista”, ma il fatto “politico” che sta dietro questa vicenda sembra più che chiaro. Succede infatti che sull’immagine di una mappa all’interno del museo non è stata inclusa la penisola del Qatar. Una svista non da niente all’epoca dei social, tanto che la fotografia di questa mancanza è diventata virale sui social media. Situato nel Children’s Museum, la sezione del Louvre per i più piccoli, l’omissione è stata interpretata da alcuni critici come un attacco diretto al Qatar in mezzo alle tensioni diplomatiche in corso all’interno del Golfo. Nel giugno 2017, l’Arabia Saudita, il Bahrain, gli Emirati Arabi Uniti e l’Egitto hanno interrotto gli scambi commerciali e diplomatici con il Qatar, dopo aver accusato il Paese di sostenere il terrorismo, accusa che i funzionari dello stato ricco di petrolio negano.
In una dichiarazione rilasciata ieri il museo ha affermato che “l’inesattezza era una svista” e che la mappa è stata ora sostituita.
“Il Louvre Abu Dhabi è un museo universale che celebra lo scambio interculturale e la tolleranza”, dichiarano dal museo “In linea con le migliori pratiche internazionali, le nostre narrative curatoriali sono modellate dal contesto storico e culturale”. Allora sarà per questo che l’hanno esclusa!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09