Categorie: Giro del mondo

Il restauratore folle

di - 28 Giugno 2018
Ci risiamo. Dopo l’episodio del 2012 – in cui un anziano pittore spagnolo, incaricato di restaurare l’affresco Ecce Homo di Elías García Martínez a Borja, lo aveva inavvertitamente trasformato nel famigerato “Monkey Jesus” – un altro disastro per il restauro artistico ha colpito la penisola iberica. Questa volta, una scultura in legno del 16esimo secolo di San Giorgio, situata in una chiesa nella città di Estella (regione di Navarra) è stata lasciata nelle mani di un artigianato locale.
Et voilà, il remake ha trasformato l’uccisore di draghi più famoso del mondo in un personaggio che ricorda un condottiero dei cartoni animati dalle guance rosee – e il sindaco della città è furioso. “Questo è un lavoro per esperti, avrebbe dovuto essere fatto da professionisti”, ha detto il primo cittadino e l’Associazione dei conservatori e restauratori di Spagna ha affermato che ha l’uomo ha dimostrato “una spaventosa mancanza di formazione per questo tipo di lavoro”.
Peccato che, anche stavolta, se ne siano accorti dopo.
Fonte: Frieze

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30