Categorie: Giro del mondo

Il rosso è salvo!

di - 2 Novembre 2015
Tempo fa il governo svedese aveva fatto appello alle istituzioni europee per mettere al bando le vernici a base di cadmio, accusate di essere altamente inquinanti nel momento in cui dai pennelli dei pittori finiscono nella rete fognaria e poi nei campi di migliaia di agricoltori.
Il problema, a livello artistico più che giuridico, è che proprio al cadmio si deve il giallo oro, l’arancio acceso e il rosso granata, quei colori che hanno fatto la fortuna di pittori come Cézanne, Munch e Monet. Artisti e produttori di vernici di tutta Europa hanno protestato contro l’ipotesi di vietare la sostanza, ricordando che è solo grazie al cadmio se dopo secoli alcuni colori riescono ancora a esprimere luminosità e calore. A ragioni di tipo creativo hanno poi aggiunto quelle economiche, richiamando l’attenzione su un settore produttivo che fa del cadmio il proprio motore. Fortunatamente per loro, l’Unione Europea ha deciso di non applicare il divieto, il cadmio nelle vernici avrebbe infatti un impatto ambientale molto ridotto, soprattutto se comparato ai danni prodotti da quello contenuto nelle batterie in commercio. (Giulia Testa)

Visualizza commenti

  • Gli artisti indipendenti della “London-GiusAngelArt” hanno risolto il problema del CADMIO già da un po' di tempo, riuscendo a riciclare e quindi a riutilizzare persino l'ultima goccia di colore che viene fuori dal pennello quando lo si lava.
    Come? Dopo aver lavato i pennelli fanno evaporare l'acqua, il colore che rimane viene quindi riutilizzato.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03