Categorie: Giro del mondo

Il rosso è salvo!

di - 2 Novembre 2015
Tempo fa il governo svedese aveva fatto appello alle istituzioni europee per mettere al bando le vernici a base di cadmio, accusate di essere altamente inquinanti nel momento in cui dai pennelli dei pittori finiscono nella rete fognaria e poi nei campi di migliaia di agricoltori.
Il problema, a livello artistico più che giuridico, è che proprio al cadmio si deve il giallo oro, l’arancio acceso e il rosso granata, quei colori che hanno fatto la fortuna di pittori come Cézanne, Munch e Monet. Artisti e produttori di vernici di tutta Europa hanno protestato contro l’ipotesi di vietare la sostanza, ricordando che è solo grazie al cadmio se dopo secoli alcuni colori riescono ancora a esprimere luminosità e calore. A ragioni di tipo creativo hanno poi aggiunto quelle economiche, richiamando l’attenzione su un settore produttivo che fa del cadmio il proprio motore. Fortunatamente per loro, l’Unione Europea ha deciso di non applicare il divieto, il cadmio nelle vernici avrebbe infatti un impatto ambientale molto ridotto, soprattutto se comparato ai danni prodotti da quello contenuto nelle batterie in commercio. (Giulia Testa)

Visualizza commenti

  • Gli artisti indipendenti della “London-GiusAngelArt” hanno risolto il problema del CADMIO già da un po' di tempo, riuscendo a riciclare e quindi a riutilizzare persino l'ultima goccia di colore che viene fuori dal pennello quando lo si lava.
    Come? Dopo aver lavato i pennelli fanno evaporare l'acqua, il colore che rimane viene quindi riutilizzato.

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17