Categorie: Giro del mondo

Il rosso è salvo!

di - 2 Novembre 2015
Tempo fa il governo svedese aveva fatto appello alle istituzioni europee per mettere al bando le vernici a base di cadmio, accusate di essere altamente inquinanti nel momento in cui dai pennelli dei pittori finiscono nella rete fognaria e poi nei campi di migliaia di agricoltori.
Il problema, a livello artistico più che giuridico, è che proprio al cadmio si deve il giallo oro, l’arancio acceso e il rosso granata, quei colori che hanno fatto la fortuna di pittori come Cézanne, Munch e Monet. Artisti e produttori di vernici di tutta Europa hanno protestato contro l’ipotesi di vietare la sostanza, ricordando che è solo grazie al cadmio se dopo secoli alcuni colori riescono ancora a esprimere luminosità e calore. A ragioni di tipo creativo hanno poi aggiunto quelle economiche, richiamando l’attenzione su un settore produttivo che fa del cadmio il proprio motore. Fortunatamente per loro, l’Unione Europea ha deciso di non applicare il divieto, il cadmio nelle vernici avrebbe infatti un impatto ambientale molto ridotto, soprattutto se comparato ai danni prodotti da quello contenuto nelle batterie in commercio. (Giulia Testa)

Visualizza commenti

  • Gli artisti indipendenti della “London-GiusAngelArt” hanno risolto il problema del CADMIO già da un po' di tempo, riuscendo a riciclare e quindi a riutilizzare persino l'ultima goccia di colore che viene fuori dal pennello quando lo si lava.
    Come? Dopo aver lavato i pennelli fanno evaporare l'acqua, il colore che rimane viene quindi riutilizzato.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35
  • exibart.prize

exibart prize incontra Cinzia Quadri

La pittura è la mia più grande passione e il senso profondo della mia vita. Nel tempo ho sviluppato la…

17 Dicembre 2025 9:10
  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04