Categorie: Giro del mondo

Il turismo è pericoloso

di - 13 Ottobre 2015
I recenti fatti di Palmira e Mosul sono un’ulteriore dimostrazione di come la guerra possa colpire il patrimonio storico e artistico di una nazione. Ma i pericoli derivanti da un conflitto non sono l’unica minaccia. Degli 802 siti che fanno parte della lista dell’Unesco, 30 sono a rischio. Secondo uno studio le cause di questa situazione sono per la maggior parte riconducibili alla cattiva gestione delle istituzioni. In testa alla lista ci sono lo sviluppo urbano incontrollato e lo sfruttamento turistico, ma anche il cambiamento climatico e i disastri naturali fanno la loro parte, come per esempio il terremoto che lo scorso aprile ha distrutto il patrimonio del Nepal. I danni provocati dalla guerra, dal vandalismo e dai riti religiosi rappresentano invece una percentuale irrilevante.
Non solo dunque la distruzione dell’arco di trionfo di Palmira dovrebbe provocare l’indignazione generale. L’incuria e l’abusivismo sono i nemici più grandi del nostro patrimonio, che rischia di scomparire giorno dopo giorno. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17