Categorie: Giro del mondo

Il velo pietoso

di - 28 Ottobre 2016
Lo scorso 2 ottobre i colombiani hanno respinto tramite un referendum l’accordo di pace tra il governo di Juan Manuel Santos e i guerriglieri delle Farc. Dopo nove giorni un telo bianco grande 11 chilometri cucito da 10mila persone ha ricoperto Plaza Bolívar, a Bogotá. L’intervento, ideato dalla nota artista Doris Salcedo, era un omaggio alle numerose vittime del conflitto colombiano.
“Sumando Ausencias”, questo il nome dell’opera, è stata realizzata grazie a centinaia di volontari che hanno scritto su pezzi di stoffa i nomi delle vittime con la cenere, per poi cucirli tra di loro. L’intento era «sottrarre queste persone dall’astrazione della morte e portare la loro presenza nello stesso luogo in cui i vivi fanno le loro manifestazioni», come spiega l’artista.
L’installazione ha permesso di unire in una sola immagine il dolore di migliaia di famiglie ed esprime al contempo il senso di impotenza che molti colombiani hanno provato quando il risultato del referendum ha svelato che l’accordo era stato rifiutato. «Alcuni eventi del passato – spiega Salcedo – devono essere riportati al presente. Credo che sia urgente pensare all’eredità lasciata dalla guerra: la morte e il vuoto. Forse opere come questa possono aiutare a comprendere che non esiste un modo giusto per superare anni di violenti conflitti. Vivere così non può essere normale». (Giulia Testa)
Fonte: El País

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49