Categorie: Giro del mondo

Il velo pietoso

di - 28 Ottobre 2016
Lo scorso 2 ottobre i colombiani hanno respinto tramite un referendum l’accordo di pace tra il governo di Juan Manuel Santos e i guerriglieri delle Farc. Dopo nove giorni un telo bianco grande 11 chilometri cucito da 10mila persone ha ricoperto Plaza Bolívar, a Bogotá. L’intervento, ideato dalla nota artista Doris Salcedo, era un omaggio alle numerose vittime del conflitto colombiano.
“Sumando Ausencias”, questo il nome dell’opera, è stata realizzata grazie a centinaia di volontari che hanno scritto su pezzi di stoffa i nomi delle vittime con la cenere, per poi cucirli tra di loro. L’intento era «sottrarre queste persone dall’astrazione della morte e portare la loro presenza nello stesso luogo in cui i vivi fanno le loro manifestazioni», come spiega l’artista.
L’installazione ha permesso di unire in una sola immagine il dolore di migliaia di famiglie ed esprime al contempo il senso di impotenza che molti colombiani hanno provato quando il risultato del referendum ha svelato che l’accordo era stato rifiutato. «Alcuni eventi del passato – spiega Salcedo – devono essere riportati al presente. Credo che sia urgente pensare all’eredità lasciata dalla guerra: la morte e il vuoto. Forse opere come questa possono aiutare a comprendere che non esiste un modo giusto per superare anni di violenti conflitti. Vivere così non può essere normale». (Giulia Testa)
Fonte: El País

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45