Categorie: Giro del mondo

Il volto dello stupro

di - 23 Maggio 2016
L’artista australiana Sophia Hewson ha filmato se stessa mentre faceva sesso con uno sconosciuto, per sensibilizzare l’opinione pubblica e aprire un dibattito sul rapporto tra stupro e maschilismo. Per realizzare Untitled (are you ok bob?) ha invitato un uomo nella sua casa newyorkese e ha ripreso il proprio volto fisso sulla telecamera durante il rapporto sessuale.
Lo scopo dell’artista è catturare con lo sguardo l’osservatore, portarlo nella sua esperienza e obbligarlo a comprendere il suo forte sentimento di desolazione. L’opera esplora la relazione tra l’oggettivazione della donna e il ruolo di potere rivestito dagli uomini nella collettività. Per Hewson lo stupro non è solo un rapporto sessuale forzato, ma è il più concreto aspetto del maschilismo che caratterizza la società contemporanea. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18