Categorie: Giro del mondo

In cella per la libertà

di - 26 Luglio 2016
Nella sua ultima installazione Ai Weiwei ha riprodotto alcune scene raffiguranti la sua vita durante gli 81 giorni di carcere che ha dovuto scontare in Cina nel 2011, con l’accusa di evasione fiscale. Una serie di diorama a grandezza naturale mostrano Weiwei controllato a vista da due guardie mentre mangia, dorme o si fa la doccia in una piccola cella.
S.A.C.R.E.D., che è ospitata in una cattedrale nella città di Cuenca, è inserita tra gli eventi che andranno in scena in Spagna in occasione del 400esimo anniversario della morte di Miguel de Cervantes, sotto il titolo “La poesia della libertà”.
Lo scrittore spagnolo è stato per cinque anni schiavo in Algeria alla fine del sedicesimo secolo e poi ha passato mesi in  prigione in Spagna per problemi con il fisco. E sembra che proprio in carcere abbia concepito l’idea per il suo capolavoro “Don Chisciotte”. In suo onore sulle mura che circondano la mostra di Weiwei, che apre al pubblico oggi, è scritta una frase tratta dal celebre libro: “La libertà è uno dei più preziosi regali che il paradiso abbia mai donato all’uomo”. (Giulia Testa)
Fonte: Reuters

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32