Categorie: Giro del mondo

In studio da Giacometti, | a Parigi

di - 15 Febbraio 2018
L’anno scorso la retrospettiva, peraltro magnificamente allestita, alla Tate Modern (che a giugno sbarcherà al MoMA di New York). Quest’anno, tra le altre cose, anche il film The Final Portrait, con Geoffrey Rush e Armie Hammer, che debutta negli Stati Uniti il prossimo mese. Ieri, poi, una nuova rivelazione: a Montparnasse, Parigi, area dove Alberto Giacometti ha lungamente vissuto, aprirà il prossimo 20 giugno il nuovo Istituto Giacometti.
Situato all’interno dell’ex studio dell’artista, in un edificio storico restaurato dall’architetto Pascal Grasso, l’Institute sarà diretto da Catherine Grenier, che è stata a capo della Fondazione Giacometti dal 2014.
Punto forte del nuovo istituto sarà la ricostruzione permanente dello studio di Giacometti, che è stato accuratamente conservato dalla vedova dell’artista, Annette, e che mostrerà due delle tre pareti originali, e sculture mai viste prima d’oggi in gesso e argilla, oltre a mobili e dipinti originali.
Insieme a un fitto programma di mostre temporanee incentrate sull’opera di Giacometti e sui suoi rapporti con altri artisti, l’istituto, che sarà aperto al pubblico su appuntamento, sarà caratterizzato da un gabinetto di grafica per scoprire quasi 5mila disegni, litografie e quaderni.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identitĂ  accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giĂą i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32