Categorie: Giro del mondo

Jan Fabre nel mirino per molestie

di - 19 Settembre 2018
Il ministero della cultura fiammingo ha lanciando un’inchiesta sulla compagnia Troubleyn dopo che alcuni ex lavoranti hanno accusato il suo fondatore, l’artista e coreografo Jan Fabre, di molestie sessuali e cattiva condotta. Venti ex ballerini, di cui dodici anonimi, sostengono in una lettera inviata alla rivista d’arte olandese Rektoverso, che sono stati umiliati e intimiditi. Fabre nega qualsiasi illecito.
I firmatari della lettera affermano di aver deciso di scrivere dopo aver visto sul canale belga VRT l’artista, lo scorso giugno, incredulo di fronte a dati che attesterebbero che una donna su quattro nel settore culturale belga ha subito molestie sessuali nell’ultimo anno.
Ma di cosa si accusa l’artista contemporaneo più famoso del Belgio, e conosciuto in tutto il mondo? C’è chi lamenta di essere stata rimproverata per essere tornata “grassa” e chi afferma che “L’umiliazione è pane quotidiano dentro e attorno allo spazio delle prove di Troubleyn. I corpi delle donne in particolare sono bersaglio di critiche dolorose, spesso apertamente sessiste, indipendentemente dalle loro effettive condizioni fisiche”.
Fabre nega tutte le accuse e la compagnia risponde al magazine: “Deploriamo questo attacco attraverso i media, che costituisce una pubblica prova ingiusta. Jan Fabre viene pubblicamente diffamato senza alcuna forma di difesa, sulla base di testimonianze anonime e accuse difficili da verificare”.
La dichiarazione aggiunge: “In Troubleyn c’è una linea chiara: tutto deve avvenire con reciproco consenso e rispetto. Non costringiamo nessuno a compiere determinate azioni contro la propria volontà. Desideriamo un “dibattito diretto” con il le parti coinvolte”. E ieri la compagnia e Jan Fabre si sono detti pronti a collaborare pienamente con il ministero e le indagini.

Articoli recenti

  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49