Categorie: Giro del mondo

Julian Schnabel, | ultimo “curator”

di - 12 Novembre 2018
Luc Tuymans ha fatto il suo percorso sul Barocco (attualmente in scena da Prada a Milano), ma prima di lui ci sono stati – tra gli altri – anche Grayson Perry, nel 2011 al British Museum; Kerry James Marshall che nel 2016 aveva selezionato 40 opere della collezione del Met per accompagnare la sua retrospettiva; Urs Fischer al Museo di Belle Arti a San Francisco; Vik Muniz tra gli Old Masters e ora, ovviamente, anche Wes Anderson e Juman Malouf al Kunsthistoriches Museum di Vienna.
L’ultimissimo, però, è Julian Schnabel, a cui il Musée d’Orsay ha dato carta bianca per mescolare e abbinare il proprio lavoro a dipinti e sculture della collezione dell’istituzione parigina, rendendolo il primo artista a partecipare alla vita curatoriale del museo.
“Gli abbiamo dato accesso illimitato alle opere che voleva”, ha riportato ad Artnet Donatien Grau, il nuovo curatore dei programmi del contemporaneo dell’Orsay. Grau ha detto anche che Schnabel è stata “una scelta naturale” per lanciare la formula del guest-curator al museo.
E così, fino al 13 gennaio: Orsay through the Eyes of Julian Schnabel: “Una vittoria per l’artista e per un museo che vuole rinfrescare la propria immagine”.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherà il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Le due nuove stazioni della Metro C di Roma sono un museo in transito

Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…

19 Dicembre 2025 9:33
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

19 Dicembre 2025 8:00
  • Mostre

Antonio Corradini e Luigi Ghirri in un dialogo inaspettato a Venezia

Alla Fondazione Querini Stampalia, fino al 12 aprile 2026, un dialogo inedito tra Antonio Corradini e Luigi Ghirri mette in…

19 Dicembre 2025 0:02