Categorie: Giro del mondo

Julian Schnabel, | ultimo “curator”

di - 12 Novembre 2018
Luc Tuymans ha fatto il suo percorso sul Barocco (attualmente in scena da Prada a Milano), ma prima di lui ci sono stati – tra gli altri – anche Grayson Perry, nel 2011 al British Museum; Kerry James Marshall che nel 2016 aveva selezionato 40 opere della collezione del Met per accompagnare la sua retrospettiva; Urs Fischer al Museo di Belle Arti a San Francisco; Vik Muniz tra gli Old Masters e ora, ovviamente, anche Wes Anderson e Juman Malouf al Kunsthistoriches Museum di Vienna.
L’ultimissimo, però, è Julian Schnabel, a cui il Musée d’Orsay ha dato carta bianca per mescolare e abbinare il proprio lavoro a dipinti e sculture della collezione dell’istituzione parigina, rendendolo il primo artista a partecipare alla vita curatoriale del museo.
“Gli abbiamo dato accesso illimitato alle opere che voleva”, ha riportato ad Artnet Donatien Grau, il nuovo curatore dei programmi del contemporaneo dell’Orsay. Grau ha detto anche che Schnabel è stata “una scelta naturale” per lanciare la formula del guest-curator al museo.
E così, fino al 13 gennaio: Orsay through the Eyes of Julian Schnabel: “Una vittoria per l’artista e per un museo che vuole rinfrescare la propria immagine”.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24