Categorie: Giro del mondo

Julian Schnabel, | ultimo “curator”

di - 12 Novembre 2018
Luc Tuymans ha fatto il suo percorso sul Barocco (attualmente in scena da Prada a Milano), ma prima di lui ci sono stati – tra gli altri – anche Grayson Perry, nel 2011 al British Museum; Kerry James Marshall che nel 2016 aveva selezionato 40 opere della collezione del Met per accompagnare la sua retrospettiva; Urs Fischer al Museo di Belle Arti a San Francisco; Vik Muniz tra gli Old Masters e ora, ovviamente, anche Wes Anderson e Juman Malouf al Kunsthistoriches Museum di Vienna.
L’ultimissimo, però, è Julian Schnabel, a cui il Musée d’Orsay ha dato carta bianca per mescolare e abbinare il proprio lavoro a dipinti e sculture della collezione dell’istituzione parigina, rendendolo il primo artista a partecipare alla vita curatoriale del museo.
“Gli abbiamo dato accesso illimitato alle opere che voleva”, ha riportato ad Artnet Donatien Grau, il nuovo curatore dei programmi del contemporaneo dell’Orsay. Grau ha detto anche che Schnabel è stata “una scelta naturale” per lanciare la formula del guest-curator al museo.
E così, fino al 13 gennaio: Orsay through the Eyes of Julian Schnabel: “Una vittoria per l’artista e per un museo che vuole rinfrescare la propria immagine”.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

La nuova mostra di Scuola Piccola Zattere è un intreccio di suono, corpo e pratiche collettive

“R.S.V.P. Résonnez, S’il Vous Plaît” è il racconto del primo anno di attività di Scuola Piccola Zattere attraverso opere inedite:…

5 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Dentro l’asta: una miniatura indiana da record

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di un piccolo…

4 Gennaio 2026 20:52
  • Personaggi

Addio a Lucia Di Luciano, morta a 93 anni la pioniera dell’Arte Cinetica e Programmata

Si è spenta a 93 anni Lucia Di Luciano, protagonista della sperimentazioni dell’Arte Cinetica e Programmata: unica un approccio rigoroso…

4 Gennaio 2026 19:33
  • Arte contemporanea

Terra, semi e intrecci: le geografie politiche dell’artista Binta Diaw in mostra al PAV di Torino

La mostra dell’artista italo-senegalese Binta Diaw Dove le liane s’intrecciano. Resistenze, alleanze, terre, ospitata al PAV di Torino fino a marzo…

4 Gennaio 2026 16:00
  • Arte contemporanea

L’apertura di Atelier Elpis e Basement: il ricco programma della Fondazione Elpis a Milano

In corso alla Fondazione Elpis di Milano il programma di mostre e residenze che ha visto l’apertura dei nuovi spazi…

4 Gennaio 2026 15:00
  • Attualità

Un’Ultima Cena al femminile scatena le proteste alla Kochi Biennale

A poche settimane dall’apertura, la principale biennale indiana è stata costretta a una breve chiusura dopo le proteste contro un…

4 Gennaio 2026 12:28