Categorie: Giro del mondo

Kusama. Selfie | in trenta secondi

di - 23 Ottobre 2017
A Los Angeles, al Broad Museum , si è appena aperta la terza tappa della grande mostra di Yayoi Kusama, l’88enne artista giapponese diventata una vera e propria icona del contemporaneo negli ultimi anni.
Forte anche per il fatto che, proprio per la loro complessità visiva, le sue grandi installazioni si prestano – da quando esistono gli smartphone – ad essere riprese e postate per mostrare agli amici quanto sia simpatica e trendy l’arte di oggi.
E così, dopo il passaggio all’Hirshhorn e Giardino delle Sculture di Washington, e al Seattle Art Museum di Seattle, appunto, dove quest’estate la mostra ha fatto quasi 500mila visitatori (475mila), il Broad ha deciso di cercare – quanto possibile – di arginare le folle inferocite alla ricerca del selfie perfetto in una delle stanze di “Infitity Mirrors”, riducendo il tempo di permanenza per ogni singolo visitore all’interno dell’ambiente a 30 secondi anziché a 45.
Lo si è sperimentato anche con una serie di “influencer” che hanno potuto vedere la mostra in anteprima, lamentandosi però del mezzo minuto centellinato. Il Broad, che ha già in collezione una stanza dagli specchi infiniti di Kusama, solitamente consente visite di 45 secondi, ma ha deciso di abbreviare “l’esperienza” per tutta la durata della mostra, per rendere possibile a più pubblico possibile una visita.
E pare che ce ne saranno parecchi: i 90mila biglietti in prevendita sono andati esauriti in un lampo. Speriamo solo che, nella foga dello scatto, nessuno inciampi da qualche parte, come successe al visitatore dell’Hirshornn che rovinò in una scultura a forma di zucca, ovviamente di Kusama, mentre cercava di scattarsi una auto-foto.
Fonte: Artnet.com

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23