Categorie: Giro del mondo

La biennale dopo il golpe

di - 30 Luglio 2016
Dopo il tentato golpe del 15 luglio in Turchia si respira un clima di tensione e incertezza per il futuro, dovuto soprattutto alla caotica situazione politica e sociale causata dalle epurazioni e dagli arresti di massa  messi in atto dal governo Erdoğan. Nonostante questa atmosfera di precarietà e preoccupazione, gli organizzatori della biennale di Çanakkale, arrivata al suo quinto appuntamento, sono decisi ad andare avanti con la pianificazione dell’evento previsto per il prossimo settembre. Beral Madra, direttrice generale della kermesse, ha ammesso che la situazione del paese potrebbe scoraggiare la partecipazione di alcuni artisti, aggiungendo però che la manifestazione riporterebbe l’attenzione sul fermento culturale e l’apertura che la Turchia ha sempre dimostrato di avere, sopratutto nel mondo dell’arte.
Il tema scelto per quest’anno, la tragedia umana legata alle migrazioni, rende ancora più interessante questa quinta edizione, che gli organizzatori sono intenzionati a prendere di petto, invitando moltissimi artisti con un passato segnato dall’immigrazione a dire la loro sulla questione. Del resto la città di Çanakkale si trova proprio sullo stretto dei Dardanelli, snodo cruciale per la rotta dei migranti diretti in Europa dal medio oriente. L’auspicio degli organizzatori è di riuscire a portare alla biennale alcuni gruppi di rifugiati da Istanbul, cercando di abbattere la barriera che spesso separa l’elitario mondo dell’arte dalle tragedie umanitarie di cui si occupa. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09