Categorie: Giro del mondo

La fotografia a Dubai

di - 14 Gennaio 2016
Dalla penisola araba arrivano segnali incoraggianti di un crescente interesse per l’arte contemporanea, vista da emiri e sceicchi come opportunità di sviluppo culturale ma anche come possibilità di ritorno d’immagine. In un’area che troppo spesso fa parlare di sé per la repressione della libertà più che per l’offerta culturale, Dubai sembra esser diventata un punto di riferimento per il fermento artistico e per le nuove tendenze, sbaragliando la concorrenza nella corsa per il prestigio tra i paesi del Golfo.
Dal 16 al 19 marzo la città ospiterà oltre ad Art Dubai, il Dubai Photo Exibition, evento dedicato alla fotografia in cui saranno esposti centinaia di scatti selezionati tra i migliori nel mondo. Il doppio appuntamento culturale ha lo scopo di consolidare il ruolo centrale di Dubai come guida del mondo arabo per l’arte contemporanea e di lanciare la città come polo di prim’ordine per il settore. All’organizzazione della rassegna fotografica e alla selezione degli scatti più meritevoli hanno partecipato curatori ed esperti da tutto il mondo, come per esempio Martin Barnes del Victoria and Albert Museum di Londra. Un aspetto che conferma la determinazione dell’emirato a sbaragliare gli altri pretendenti al trono. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29