Categorie: Giro del mondo

La fotografia a Dubai

di - 14 Gennaio 2016
Dalla penisola araba arrivano segnali incoraggianti di un crescente interesse per l’arte contemporanea, vista da emiri e sceicchi come opportunità di sviluppo culturale ma anche come possibilità di ritorno d’immagine. In un’area che troppo spesso fa parlare di sé per la repressione della libertà più che per l’offerta culturale, Dubai sembra esser diventata un punto di riferimento per il fermento artistico e per le nuove tendenze, sbaragliando la concorrenza nella corsa per il prestigio tra i paesi del Golfo.
Dal 16 al 19 marzo la città ospiterà oltre ad Art Dubai, il Dubai Photo Exibition, evento dedicato alla fotografia in cui saranno esposti centinaia di scatti selezionati tra i migliori nel mondo. Il doppio appuntamento culturale ha lo scopo di consolidare il ruolo centrale di Dubai come guida del mondo arabo per l’arte contemporanea e di lanciare la città come polo di prim’ordine per il settore. All’organizzazione della rassegna fotografica e alla selezione degli scatti più meritevoli hanno partecipato curatori ed esperti da tutto il mondo, come per esempio Martin Barnes del Victoria and Albert Museum di Londra. Un aspetto che conferma la determinazione dell’emirato a sbaragliare gli altri pretendenti al trono. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35