Categorie: Giro del mondo

La fotografia a Dubai

di - 14 Gennaio 2016
Dalla penisola araba arrivano segnali incoraggianti di un crescente interesse per l’arte contemporanea, vista da emiri e sceicchi come opportunità di sviluppo culturale ma anche come possibilità di ritorno d’immagine. In un’area che troppo spesso fa parlare di sé per la repressione della libertà più che per l’offerta culturale, Dubai sembra esser diventata un punto di riferimento per il fermento artistico e per le nuove tendenze, sbaragliando la concorrenza nella corsa per il prestigio tra i paesi del Golfo.
Dal 16 al 19 marzo la città ospiterà oltre ad Art Dubai, il Dubai Photo Exibition, evento dedicato alla fotografia in cui saranno esposti centinaia di scatti selezionati tra i migliori nel mondo. Il doppio appuntamento culturale ha lo scopo di consolidare il ruolo centrale di Dubai come guida del mondo arabo per l’arte contemporanea e di lanciare la città come polo di prim’ordine per il settore. All’organizzazione della rassegna fotografica e alla selezione degli scatti più meritevoli hanno partecipato curatori ed esperti da tutto il mondo, come per esempio Martin Barnes del Victoria and Albert Museum di Londra. Un aspetto che conferma la determinazione dell’emirato a sbaragliare gli altri pretendenti al trono. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11