Categorie: Giro del mondo

La Marianna è “street”

di - 25 Luglio 2018
Emmanuel Macron ha ufficializzato, lo scorso giovedì, il nuovo volto della Marianna: un ritratto dello street artist Yseult Digan “YZ”, preso dalla facciata di un edificio di Perigueux.
Sarà il nuovo francobollo francese. Come da tradizione repubblicana ogni Presidente ha diritto alla sua Marianna.
Il nuovo francobollo di La Poste, la rete francese, è stato messo ufficialmente in servizio ieri.
Il Presidente della Repubblica si è rivolto agli uffici governativi per preselezionare una dozzina tra le 550 proposte arrivate.
Scegliere la Marianna, però, è anche un messaggio politico: Charles de Gaulle fece appello a Jean Cocteau nel 1961, mentre nel 1977, quella prescelta dal presidente Giscard d’Estaing aveva il volto voltato a destra. Cinque anni dopo, François Mitterrand, il primo presidente socialista della V Repubblica, scelse una Marianne la cui testa era invece girata a sinistra. Nicolas Sarkozy, nel 2008, ha optato per un ritratto di profilo, circondato dalle stelle della bandiera europea, mentre l’ultima, quella di François Hollande, nel 2013, era stata realizzata da un’attivista delle Femen.
Quasi 15 milioni di francobolli verranno stampati ogni giorno nel centro di produzione di Boulazac (Dordogne).
Fonte: culturebox

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57