Categorie: Giro del mondo

La memoria dei Gulag da rimuovere

di - 23 Settembre 2018
I funzionari russi hanno chiuso un museo regionale sulla storia dei Gulag, nel tentativo di “imbiancare” i crimini della polizia segreta sovietica, ha riportato il fondatore – Nikolay Arakcheev – della raccolta ospitata nell’ex quartier generale e nella camera di tortura dell’OGPU (ente precursore del KGB) a Yoshkar-Ola.
La città (nell’area orientale russa), ha affittato l’edificio per il museo (gestito da volontari) dieci anni fa, ma dallo scorso mese 5mila oggetti e documenti sono tornati ai loro donatori, molti ex prigionieri, o depositati in luoghi temporanei.
“Per dieci anni nessuno ci ha toccato – dice Arakcheev – è stato difficile, ma abbiamo educato il pubblico alla non violenza, che la libertà di parola deve essere protetta, che è sbagliato violare i diritti umani. Ora c’è un nuovo governatore e il pensiero è cambiato”.
Arakcheev afferma che il museo è diventato un’attrazione turistica sotto Leonid Markelov, che però è attualmente in attesa di processo per accuse di corruzione ed è stato sostituito da Alexander Yevstifeyev, tecnocrate nominato dal Cremlino.
Vedremo come andrà a finire, anche se un “macchina del fango” pare essersi già attivata: in un rapporto sul sito web dell’amministrazione della regione, il museo è stato deriso come “un magazzino” pieno di oggetti, mentre Irina Velikanova, direttrice del Museo statale di storia contemporanea di Mosca, ha paragonato il museo Yoshkar-Ola ha affermato che l’edificio ha un serio bisogno di ricostruzione.
Dalla regione di Yoshkar-Ola invece arriva questa voce: “Dopo il restauro e la ricostruzione, l’edificio sarà usato per scopi sociali, e sarà accessibile a vari tipi di gruppi”.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56