Categorie: Giro del mondo

La memoria dei Gulag da rimuovere

di - 23 Settembre 2018
I funzionari russi hanno chiuso un museo regionale sulla storia dei Gulag, nel tentativo di “imbiancare” i crimini della polizia segreta sovietica, ha riportato il fondatore – Nikolay Arakcheev – della raccolta ospitata nell’ex quartier generale e nella camera di tortura dell’OGPU (ente precursore del KGB) a Yoshkar-Ola.
La città (nell’area orientale russa), ha affittato l’edificio per il museo (gestito da volontari) dieci anni fa, ma dallo scorso mese 5mila oggetti e documenti sono tornati ai loro donatori, molti ex prigionieri, o depositati in luoghi temporanei.
“Per dieci anni nessuno ci ha toccato – dice Arakcheev – è stato difficile, ma abbiamo educato il pubblico alla non violenza, che la libertà di parola deve essere protetta, che è sbagliato violare i diritti umani. Ora c’è un nuovo governatore e il pensiero è cambiato”.
Arakcheev afferma che il museo è diventato un’attrazione turistica sotto Leonid Markelov, che però è attualmente in attesa di processo per accuse di corruzione ed è stato sostituito da Alexander Yevstifeyev, tecnocrate nominato dal Cremlino.
Vedremo come andrà a finire, anche se un “macchina del fango” pare essersi già attivata: in un rapporto sul sito web dell’amministrazione della regione, il museo è stato deriso come “un magazzino” pieno di oggetti, mentre Irina Velikanova, direttrice del Museo statale di storia contemporanea di Mosca, ha paragonato il museo Yoshkar-Ola ha affermato che l’edificio ha un serio bisogno di ricostruzione.
Dalla regione di Yoshkar-Ola invece arriva questa voce: “Dopo il restauro e la ricostruzione, l’edificio sarà usato per scopi sociali, e sarà accessibile a vari tipi di gruppi”.

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40