Categorie: Giro del mondo

La memoria dei Gulag da rimuovere

di - 23 Settembre 2018
I funzionari russi hanno chiuso un museo regionale sulla storia dei Gulag, nel tentativo di “imbiancare” i crimini della polizia segreta sovietica, ha riportato il fondatore – Nikolay Arakcheev – della raccolta ospitata nell’ex quartier generale e nella camera di tortura dell’OGPU (ente precursore del KGB) a Yoshkar-Ola.
La città (nell’area orientale russa), ha affittato l’edificio per il museo (gestito da volontari) dieci anni fa, ma dallo scorso mese 5mila oggetti e documenti sono tornati ai loro donatori, molti ex prigionieri, o depositati in luoghi temporanei.
“Per dieci anni nessuno ci ha toccato – dice Arakcheev – è stato difficile, ma abbiamo educato il pubblico alla non violenza, che la libertà di parola deve essere protetta, che è sbagliato violare i diritti umani. Ora c’è un nuovo governatore e il pensiero è cambiato”.
Arakcheev afferma che il museo è diventato un’attrazione turistica sotto Leonid Markelov, che però è attualmente in attesa di processo per accuse di corruzione ed è stato sostituito da Alexander Yevstifeyev, tecnocrate nominato dal Cremlino.
Vedremo come andrà a finire, anche se un “macchina del fango” pare essersi già attivata: in un rapporto sul sito web dell’amministrazione della regione, il museo è stato deriso come “un magazzino” pieno di oggetti, mentre Irina Velikanova, direttrice del Museo statale di storia contemporanea di Mosca, ha paragonato il museo Yoshkar-Ola ha affermato che l’edificio ha un serio bisogno di ricostruzione.
Dalla regione di Yoshkar-Ola invece arriva questa voce: “Dopo il restauro e la ricostruzione, l’edificio sarà usato per scopi sociali, e sarà accessibile a vari tipi di gruppi”.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30