Categorie: Giro del mondo

La nocività dell’arte

di - 14 Gennaio 2015
Secondo il vignettista americano Tim Kreider le uniche notizie in Occidente che sconvolgono il mondo dell’arte sono le vendite a somme spropositate di opere di Pollock o di Warhol. Diventa quindi sconvolgente relazionarsi con quanto avvenuto lo scorso 7 gennaio nella redazione parigina di Charlie Hebdo.
Il sistema politico economico americano ha la capacità di combattere e neutralizzare i dissidenti assorbendoli al suo interno. L’arte che attacca le diverse forme di potere viene o ignorata, quando non riscuote appeal presso il pubblico, o inglobata nel sistema stesso che critica. I vignettisti di Charlie Hebdo sono chiamati eroi, ma, tenendo conto della poca considerazione che nel mondo occidentale si riserva alla categoria, ciò è estremamente difficile da immaginare se fossero stati ancora vivi.
L’attenzione che si serba alla satira, spesso politically incorrect, e alle forme artistiche che criticano l’ordine precostituito e i giochi di potere è molto bassa. La maggior parte degli artisti americani è cresciuta, infatti, in un contesto in cui le uniche notizie sensazionali sono legate a un mondo in cui l’arte è considerata esclusivamente come un investimento di lusso. Le uniche controversie sono legate all’individuazione di oscenità a sfondo sessuale e diventa difficile individuare in tempi recenti un’espressione artistica che sia diventata dannosa per il potere stesso.
Forse è per questo che la  reazione della maggior parte delle persone al massacro parigino è stata di sgomento, forse perché i bersagli erano solo dei “fumettisti”. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14