Categorie: Giro del mondo

La nocività dell’arte

di - 14 Gennaio 2015
Secondo il vignettista americano Tim Kreider le uniche notizie in Occidente che sconvolgono il mondo dell’arte sono le vendite a somme spropositate di opere di Pollock o di Warhol. Diventa quindi sconvolgente relazionarsi con quanto avvenuto lo scorso 7 gennaio nella redazione parigina di Charlie Hebdo.
Il sistema politico economico americano ha la capacità di combattere e neutralizzare i dissidenti assorbendoli al suo interno. L’arte che attacca le diverse forme di potere viene o ignorata, quando non riscuote appeal presso il pubblico, o inglobata nel sistema stesso che critica. I vignettisti di Charlie Hebdo sono chiamati eroi, ma, tenendo conto della poca considerazione che nel mondo occidentale si riserva alla categoria, ciò è estremamente difficile da immaginare se fossero stati ancora vivi.
L’attenzione che si serba alla satira, spesso politically incorrect, e alle forme artistiche che criticano l’ordine precostituito e i giochi di potere è molto bassa. La maggior parte degli artisti americani è cresciuta, infatti, in un contesto in cui le uniche notizie sensazionali sono legate a un mondo in cui l’arte è considerata esclusivamente come un investimento di lusso. Le uniche controversie sono legate all’individuazione di oscenità a sfondo sessuale e diventa difficile individuare in tempi recenti un’espressione artistica che sia diventata dannosa per il potere stesso.
Forse è per questo che la  reazione della maggior parte delle persone al massacro parigino è stata di sgomento, forse perché i bersagli erano solo dei “fumettisti”. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09