Categorie: Giro del mondo

La pittura più vecchia del mondo

di - 9 Novembre 2018
Sulla parete di una caverna nel profondo della giungla del Borneo, è stata ritrovata l’immagine di un animale dalle zampe grosse e con le gambe affusolate, disegnato in ocra rossastra.
Un’immagine grezza, che però pare abbia più di 40mila anni, configurandosi così come la più antica traccia di “arte figurativa” del mondo.
Fino ad ora, le figure più antiche conosciute erano state le sculture d’avorio tedesche, ma quelle statuette – di cavalli, uccelli e persone – avevano al massimo 40mila anni.
Che cosa cambia, a noi, comuni mortali è ben poca cosa, ma quel che è certo è che la storia ci sta dicendo che la stessa “creatività” si è sviluppata ai poli opposti del mondo negli stessi anni, in popolazioni che probabilmente mai e poi mai si sono incontrate.
Addio insomma ai vecchi dipinti di Lascaux (Francia), che per anni erano stati i più antichi del mondo, ma che hanno “solo” 18mila anni. Dopo di loro infatti erano arrivate le tracce della grotta di Chauvet, vecchi di 37mila anni, e poi – appunto nel 2003 – le statuine d’avorio della Germania.
Riporta il NY Times che arrivare al sito non è stato facile: il team di scienziati ha dovuto risalire il Borneo in barca nella foresta pluviale, per poi “scavare” le montagne per giorni, creando un sentiero.
Come è avvenuta la datazione, visto che spesso il carbonio non consente una approssimazione così dettagliata? Le pietre che ricoprivano il graffito che sono state rimosse dalla caverna sono state datate a 40mila anni fa, e dunque “l’opera” occultata dai massi deve essere così, evidentemente, più antica. Per ora, insomma, abbiamo trovato la pittura più vecchia del mondo.
Fonte: NY Times

Articoli recenti

  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15
  • Beni culturali

La cucina italiana è diventata Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualità condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…

10 Dicembre 2025 12:23