Categorie: Giro del mondo

La pittura più vecchia del mondo

di - 9 Novembre 2018
Sulla parete di una caverna nel profondo della giungla del Borneo, è stata ritrovata l’immagine di un animale dalle zampe grosse e con le gambe affusolate, disegnato in ocra rossastra.
Un’immagine grezza, che però pare abbia più di 40mila anni, configurandosi così come la più antica traccia di “arte figurativa” del mondo.
Fino ad ora, le figure più antiche conosciute erano state le sculture d’avorio tedesche, ma quelle statuette – di cavalli, uccelli e persone – avevano al massimo 40mila anni.
Che cosa cambia, a noi, comuni mortali è ben poca cosa, ma quel che è certo è che la storia ci sta dicendo che la stessa “creatività” si è sviluppata ai poli opposti del mondo negli stessi anni, in popolazioni che probabilmente mai e poi mai si sono incontrate.
Addio insomma ai vecchi dipinti di Lascaux (Francia), che per anni erano stati i più antichi del mondo, ma che hanno “solo” 18mila anni. Dopo di loro infatti erano arrivate le tracce della grotta di Chauvet, vecchi di 37mila anni, e poi – appunto nel 2003 – le statuine d’avorio della Germania.
Riporta il NY Times che arrivare al sito non è stato facile: il team di scienziati ha dovuto risalire il Borneo in barca nella foresta pluviale, per poi “scavare” le montagne per giorni, creando un sentiero.
Come è avvenuta la datazione, visto che spesso il carbonio non consente una approssimazione così dettagliata? Le pietre che ricoprivano il graffito che sono state rimosse dalla caverna sono state datate a 40mila anni fa, e dunque “l’opera” occultata dai massi deve essere così, evidentemente, più antica. Per ora, insomma, abbiamo trovato la pittura più vecchia del mondo.
Fonte: NY Times

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30