Categorie: Giro del mondo

La Siria dimenticata

di - 18 Luglio 2016
Alcuni studenti, storici e attivisti stanno tentando di mettere al sicuro parte delle incredibili ricchezze culturali della Siria, paese ormai devastato da anni di guerra, in uno scontro che coinvolge le forze governative di Bashar al Assad, i gruppi ribelli e i jihadisti dello Stato islamico.
Tra il patrimonio storico e artistico in pericolo c’è senza dubbio il Maarat Mosaic Museum, che si trova nella provincia controllata dai ribelli di Idlib. Alcune persone del luogo aiutate dall’organizzazione The Day After – Heritage Protection Initiative hanno usato centinaia di sacchi di sabbia per proteggere i preziosi mosaici di epoca romana e bizantina, alcuni vecchi di seicento anni, dai bombardamenti e dagli scontri a fuoco. Qualche mese dopo il regime siriano ha lanciato un barile bomba nel cortile del museo, ma per fortuna in quella occasione la sabbia riuscì ad attutire il colpo. Purtroppo il problema non sono solo le bombe: sempre più spesso i beni culturali vengono danneggiati e saccheggiati, un fenomeno che avviene praticamente in tutte le aree della Siria. Se ancora qualcosa resiste alla brutalità della guerra è solo grazie a tutte quelle persone che stanno lottando per proteggere l’incredibile patrimonio culturale siriano, per non dimenticare la storia e le bellezze di un paese martoriato. (Giulia Testa)
Fonte: Al Jazeera

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02